Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina
Interventi per oltre 45 milioni finanziati da Regione Lombardia
SARONNO – Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’Officina-Edificio quattro all’interno del polo logistico manutentivo di Ferrovienord a Saronno. Si tratta del primo intervento previsto all’interno del progetto “Saronno City Hub” promosso da Ferrovienord e finanziato da Regione Lombardia con oltre 45 milioni di euro nell’ambito del Contratto di Programma. I lavori sono eseguiti dall’A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese) CLF S.p.A. e ACV S.r.l. La riqualificazione dell’edificio 4 avrà una durata di circa 8 mesi e un importo di 3,6 milioni di euro.
“Saronno City Hub” prevede la realizzazione di un nuovo Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo, con la riqualificazione, razionalizzazione e riorganizzazione degli edifici e degli spazi utilizzati per le attività ferroviarie, oltre che la riqualificazione e il restyling della stazione di Saronno Centro e di alcune aree limitrofe con una serie di interventi per migliorare le condizioni di sicurezza e di accessibilità per i viaggiatori e potenziare i vari sistemi di comunicazione (percorsi pedonali, piste ciclabili, attraversamenti ferroviari, parcheggi).
Officina edificio quattro – L’Officina-Edificio quattro è una costruzione risalente a fine ‘800 che presenta alcune caratteristiche tipiche dell’architettura industriale del periodo con copertura a shed, struttura portante in cemento armato e grandi superficie finestrate. Attualmente ospita un’area dedicata alla manutenzione dei veicoli ferroviari con binari su fossa d’ispezione, campate con pilastri centrali e pavimenti in cemento. Accanto vi sono due aree adiacenti dalle caratteristiche similari ma prive di binari dedicati alla logistica meccanica e altri locali utilizzati come magazzino. Esternamente è presente un’area destinata al deposito rifiuti. La parte restante dell’edificio è invece suddivisa su due piani dedicati a uffici e aule di formazione. L’intervento di riqualificazione mira a un recupero conservativo dello stabile cercando di preservare per quanto possibile le strutture esistenti. Internamente è prevista la modifica di alcune partizioni interne per riorganizzare gli spazi dedicati alle diverse funzioni. Verranno inoltre rifatti gli impianti elettrico meccanico e antincendio, adeguandosi alla normativa esistente. Esternamente, verrà ripristinato l’intonaco ammalorato, ritinteggiate le facciate, sostituiti i serramenti, rifatta la copertura, compresi shed e l’impermeabilizzazione. Sarà integralmente rifatta l’area esterna dedicata al deposito rifiuti razionalizzando gli spazi e compartimentando le aree.
Progetto FiliI – Il progetto di Saronno si sviluppa nel contesto di Fili, il grande programma di riqualificazione urbana ed extraurbana, promosso da Regione Lombardia, Fnm, Ferrovienord e Trenord.
(foto: l’officina di Saronno diu Ferrovienord)
22112024
Lascia un commento
Commenti
Molto interessante l’intervento che, in controtendenza con la prassi spesso adottata per le aree industriali d’epoca, mira al recupero storico, estetico e funzionale di una delle pochissime testimonianze industriali dell’800 superstiti a Saronno.
Se poi fate viaggiare i treni in orario, viaggiare i pendolari in condizioni da paese europeo evoluto, se chi giocoforza transita per le stazioni e le banchine ferroviarie non subisce aggressioni e furti sarebbe veramente qualcosa di significativo.