Saronno, nuove telecamere e server d’ultima generazione per la stazione. Investimento di 80 mila euro
SARONNO – E’ stato deliberato l’acquisto di nuove telecamere e il rinnovamento di quelle esistenti per la videosorveglianza alla stazione di piazza Cadorna: un investimento da 75 mila euro inserito nel piano per la sicurezza. Il materiale compreso di servizio di manutenzione ed assistenza sarà fornito da un’azienda della provincia di Verona.
Negli ultimi mesi la stazione ferroviaria di Saronno è stata al centro di numerosi episodi di violenza, furti e aggressioni. Due dei quali anche a carico di agenti della polizia locale. L’ultimo episodio significativo, una lite nel quartiere Retrostazione, ha visto un uomo colpito con un pugno in faccia fine a terra privo di senso.
Per rispondere a questa situazione l’Amministrazione ha deciso di potenziare la videosorveglianza della stazione investendo 75 mila euro in telecamere d’ultima generazione. “Ci sarà un nuovo aumento del numero di telecamere, attualmente 180, e la sostituzione di quelle più vecchie. Inoltre, potenzieremo server e wi-fi per evitare rallentamenti e ottimizzare l’uso delle telecamere” aveva dichiarato il primo cittadino Augusto Airoldi presentando il progetto.
Tra le novità principali, il collegamento del sistema di videosorveglianza della stazione di Ferrovienord, che sarà messo a disposizione di polizia locale e carabinieri. “Inoltre, saranno da parte di Ferrovienord sostituite alcune delle vecchie telecamere posizionate davanti alla stazione e che coprono il marciapiede” aveva chiarito aggiunto il primo cittadino.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Frequento Saronno da 10 anni, la microcriminalità c’è sempre stata sia con l’Amministrazione Fagioli (2015-2020) sia con l’Amministrazione Airoldi. Ai tempi, la Lega proclamava interventi, ma poco o nulla è stato fatto per la sicurezza. La stazione era pericolosa, esattamente come lo è oggi, forse anche peggio. La differenza è che ora tutto il contesto della città sta migliorando visibilmente (manutenzione, eventi, organizzazione, trasporti, attrattività) Ciò conferma che la Lega è una opposizione inaffidabile perfino sul suo punto forte, ovvero la sicurezza. Del resto, se persino Umberto Bossi non vota la Lega, un motivo ci sarà. Ben venga potenziare le telecamere, ma non dimentichiamoci di Saronno Sud.
Intervento che, come dichiarato dal sindaco Airoldi in occasione della presentazione del piano sicurezza (11 settembre 2024), si sviluppa all’interno di un bando di Regione Lombardia.
Ne viene dunque che è cosa fatta da tempo e che oggi, alla luce dell’impossibilità per l’ente comunale di sottoscrivere contratti, non sarebbe possibile: basta raccontare falsità.
Ad ogni modo un potenziamento della videosorveglianza è solo una cosa buona e “normale” (con Saronno è stata attuata all’interno del bando regionale da praticamente tutti i comuni con stazioni ferroviarie).
Trasmettono in streaming 4k su YouTube?
Ecco, così adesso si potranno fare anche i selfie!
non servono a nulla !
-
Ma come, non lo sa che servono a identificare a cose fatte i responsabili? E a consegnare i malfattori alla Giustizia? Che, applicando norme che governo e parlamento di centrodestra si rifiutano di inasprire, saranno immediatamente rimessi in libertà?
Ormai risolvono tutto solo con le telecamere.
Ci vogliono più pattuglie in giro anziché negli uffici!
Con 4 anni di ritardo ma meglio di nulla …
mah… non ho mai considerato le telecamere un deterrente efficace e rimango del mio parere. Meglio la presenza “fisica” di agenti di pubblica sicurezza. Scoprire l’autore di un reato non è prevenzione…
alla faccia di un’amministrazione congelata!
onestamente anche sulla sicurezza hanno fatto più di chiunque altro
Quanto ci metterà ancora il governo a fare la sua parte ?
-
dai davvero 4 anni a negare che c’era il problema, PL sotto organico e mai usata per presidi seri e oggi ti vuoi lavare la coscienza e gridare al wow per 2 telecamere? Davvero?
-
Anna: e adesso cosa c’entra il governo ?!?!?
-
C’entra, c’entra eccome il Governo. Se volesse, doterebbe le stazioni di presidi della Polizia Ferroviaria e la Città di un Comando di Polizia. E approverebbe norme severe di contrasto alla criminalità. Ma il governo nulla fa. Preferisce lasciare tutto come va oggi, altrimenti se tutto si sistemasse, l’elettore non lo voterebbe più. Sono “collusi”?
-
4 anni a negare che a Saronno c’era un crescente e preoccupante problema sicurezza.
Polizia locale in numero minore.
Oggi soluzioni all’opposto della prevenzione. (Che si fa in presenza)
Prima ti ruberanno il cellulare, poi magari qualcuno vedra’ un video e al 99% non servira’ a nulla.
Il giorno dopo altro furto… ecc ecc
Idem per le risse e aggressioni tutti se ne fregano se ci sono 2 telecamere, che pero’ non attivano l’immediato intervento di agenti presenti nell’area. O della vigilanza privata che Trenord dovrebbe avere nelle stazioni. (visto la situazione in cui viaggiano i pendolari)
-
Ma non si sente ridicolo?
-
Credo che debba essere lei a sentirsi nel ridicolo prima di dare del ridicolo ad altri.
-
L’unico ridicolo è lei visto che non ha un argomento. A Saronno un crescendo di microcriminalità mai vista prima
-
Un altro importante intervento per la nostra città di Saronno….davvero una Amministrazione di una ” città bloccata” come scriveva qualcuno tempo fa….poveri illusi e invidiosi!!
-
Ha, ha, ha, buona questa!
È vero che secondo l’onorevole Candiani la presenza dell’esercito anche a Saronno non serve a niente? Quindi la Polfer non la mandano, l’esercito ñon serve a niente e la situazione peggiora: ma non era il Sindaco quello della insicurezza percepita?
-
Da 2 anni aumento dei reati ovunque in Italia
-
Da 4 anni invece a Saronno sono diminuiti?
-