• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
tempo di un caffè 26
Note del prof Beato
Tra i binari
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Sgominata la banda che gestiva le piazze dello spaccio di cocaina tra Saronno Sud e Caronno

29 Novembre 2024

15
0
Sgominata la banda che gestiva le piazze dello spaccio di cocaina tra Saronno Sud e Caronno
  • copiato!

SARONNO – I carabinieri della compagnia di Saronno, supportati dai colleghi delle compagnie di Busto Arsizio e Gallarate, lo squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, le Squadre d’intervento Operativo di Milano le unità cinofile dei Carabinieri di Orio al Serio e la polizia locale hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Busto Arsizio, nei confronti di 8 persone tutte di origine tunisina accusate di essere dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Le indagini condotte dal nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Saronno che hanno consentito di sgominare un’organizzazione criminale che gestiva una delle  piazze di spaccio più redditizie, nelle aree boschive tra Saronno Sud e Caronno Pertusella, hanno preso avvio a seguito del tentato omicidio di un ragazzo 17enne tunisino irregolare sul territorio nazionale, che era stato accoltellato all’interno dell’area boschiva di Cascina Colombara, luogo che ha fatto ipotizzare in un primo momento, ai carabinieri intervenuti, possibili contrasti negli ambienti dello spaccio di stupefacenti alla base del ferimento, salvo poi scoprire che il giovane, anch’esso con un ruolo nella gestione della piazza di spaccio, era stato accoltellato per un banale litigio legato all’utilizzo di una bicicletta.

Durante le indagini, che hanno portato in un primo tempo all’arresto del responsabile del ferimento è stata anche delineata la fiorente attività di spaccio gestita dai nordafricani, facendo emergere anche la loro indole particolarmente violenta ed aggressiva, diverse sono state le chiamate al 112 di cittadini che si trovavano a passeggiare nei pressi delle zone di spaccio e venivano allontanati anche con la minaccia di machete e coltelli.

I promotori dell’organizzazione, in particolare, non frequentavano personalmente l’area boschiva dove avveniva materialmente lo spaccio, ma da casa ricevendo le numerose telefonate dei clienti, in cerca prevalentemente di cocaina, ne coordinavano l’incontro e la vendita con chi invece aveva il compito di presidiare l’area boschiva e smerciare la sostanza stupefacente. Lo spaccio non conosceva sosta, la piazza era attiva 24 ore al giorno e tutti i giorni della settimana anche perché la richiesta era tanta ed essendo servita dalle stazioni ferroviarie sia di Saronno sud che di Caronno Pertusella, era facilmente raggiungibile da tutti gli acquirenti. L’ammontare dei guadagni si attestava mediamente sui 5000 euro al giorno e potevano contare anche su una fitta rete di sentinelle, prevalentemente tossicodipendenti che dimoravano all’interno di tende o ripari di fortuna a poca distanza dall’area di spaccio o all’interno delle stazioni ferroviarie.

Degli otto destinatari della misura cautelare, i carabinieri, dopo diversi giorni di servizi di osservazione e pedinamento, sono riusciti a stringere le manette ai polsi di quattro di questi, mentre un quinto, già detenuto per il tentato omicidio da cui è scaturita l’indagine, si è visto notificare in carcere l’ulteriore provvedimento restrittivo, mentre altri tre sono risultati irreperibili e tuttora ricercati. Tre degli arrestati sono stati individuati in alcuni appartamenti intestati a terze persone nella città di Saronno, mentre un quarto, è stato individuato e catturato all’interno del bosco dove stava mantenendo un presidio notturno e alla vista dei Carabinieri ha tentato di darsi alla fuga per i campi, ma,  il massiccio impiego di militari sul terreno gli ha chiuso ogni possibilità di fuga venendo pertanto fermato ed ammanettato. Nella sua disponibilità sono stati ritrovati oltre 600 euro in contanti, 2 machete, 2 pugnali, una mazza da baseball e una pistola ad aria compressa fedele riproduzione di un’arma da fuoco.

La situazione che i militari hanno ritrovato all’interno dell’area boschiva era di assoluto degrado, tra rifiuti di ogni genere e materassi di fortuna utilizzati sia dagli spacciatori che dai consumatori che sono soliti consumare all’interno del bosco lo stupefacente appena acquistato. Nel corso delle perquisizioni, all’interno dell’abitazione di un indagato sono stati trovati oltre 18mila euro in contanti contenuti in un borsello, che l’uomo aveva cercato di occultare nascondendoli all’interno della lavatrice e avviata al lavaggio insieme al bucato ma le banconote sebbene bagnate sono state rinvenute e sequestrate dai Carabinieri. Nel medesimo appartamento sono stati sequestrati 10 telefoni cellulari che, i proprietari hanno cercato di distruggere all’arrivo dei Carabinieri e bilancini di precisione.

Nel corso delle ricerche sono stati fermati altri 4 soggetti stranieri irregolari sul territorio nazionale e sottoposti a fotosegnalamento. Tutti gli arrestati dopo le formalità di rito sono stati portati il carcere di Busto Arsizio a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

Sara Giudici
29 Novembre 2024
  • App
  • Città
  • Politica
  • spaccio saronno
  • Caronno Pertusella
  • Saronnese
  • Saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Marco Viola ha detto:
    1 Dicembre 2024 alle 20:45

    Lavoro ben fatto dalle forze dell’ordine. Ora speriamo che le sentenze dei giudici non diano pene minime ma massime per il reato commesso. Auspico inoltre che vengano rimpatriati velocemente nel loro paese.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo? ha detto:
    30 Novembre 2024 alle 14:21

    Ci si dimentica di una cosa: le migliaia di clienti non vengono da marte. Nel nostro paese i veri problemi sono: evasione fiscale e consumo di droghe fuori controllo a tutti i livelli sociali. Le due cose sono collegate più di quanto si pensi.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      1 Dicembre 2024 alle 7:28

      È proprio così

      Rispondi
  • Avatar Codice Rosso ha detto:
    30 Novembre 2024 alle 8:42

    “la piazza era attiva 24 ore al giorno e tutti i giorni della settimana anche perché la richiesta era tanta”

    Il nodo è la richiesta di stupefacente.
    Sono 100 anni circa che si fa la “guerra alla droga” e i consumatori non sono mai stati così tanti.
    Si prenda atto che è una guerra persa e si legalizzi, così come sono legali i commerci di alcool e tabacco.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Novembre 2024 alle 7:36

    Ciclicamente vengono effettuate operazioni come questa sul territorio. I malfattori sono sempre extracomunitari irregolari, spesso con foglio di espulsione.
    Dato che queste operazioni hanno dei costi notevoli, non si può prescindere dalla certezza della pena: o li si rispedisce a casa (scelta più indicata, magari a spese loro), oppure li si ospiti nelle patrie galere. Da evitare assolutamente di rimetterli in libertà con l’ennesima denuncia a piede e l’ennesimo foglio di via.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Novembre 2024 alle 6:46

    Quindi il mercato di Saronno sud si riverserà sulla piazza di Saronno centro?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2024 alle 22:48

    La pericolosità dei soggetti e la descrizione dei vari corpi di polizia coinvolti nella retata dimostrano che la sola polizia locale non può fare molto per garantire per la sicurezza! Eppure c’è chi continua a sostenere che non si faccia abbastanza!

    Rispondi
  • Avatar Anonima ha detto:
    29 Novembre 2024 alle 19:10

    Grandi!!! Grazie grazie grazie! Ora fare pagare la pulizia della zona ai consumatori!!!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2024 alle 17:33

    Bravi ottimo lavoro !!!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2024 alle 17:19

    Molto bene, ora speriamo solo non li liberino in un paio di giorni come sempre…

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2024 alle 15:36

    Ma no dai è solo percezione dei saronnesi. Airoldi ha ragione.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      30 Novembre 2024 alle 4:29

      Ma sarà percezione anche del Prefetto e del ministro Piantedosi …

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      30 Novembre 2024 alle 4:28

      Si chiama ossessione…

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2024 alle 15:31

    speriamo di poter tornare a passeggiare per il territorio senza avere sempre quella sensazione di pericolo che negli ultimi anni ha contraddistinto tutta l’area dove è sorto il nuovo campo scout :'(

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    29 Novembre 2024 alle 15:17

    Una bella notizia ogni tanto!
    Speriamo che quei luoghi siano sempre controllati dalle forze dell’ordine.👏👏👏

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Saronno: sospetto spaccio davanti alle scuole, passante dà l’allarme
    Cronaca
    Saronno: sospetto spaccio davanti alle scuole, passante dà l’allarme
    SARONNO – Un episodio sospetto di spaccio in pieno centro, vicino all’uscita degli studenti, ha portato all’intervento della polizia locale…
    Saronno: controlli con i cani antidroga vicino alla stazione, segnalati due sedicenni
    Cronaca
    Saronno: controlli con i cani antidroga vicino alla stazione, segnalati due sedicenni
    SARONNO – Controlli antidroga con unità cinofile nei pressi della stazione ferroviaria di Saronno: due minorenni sono stati denunciati per…
    Saronno, deposito di “dosi” sotto l’aiuola di via Mazzini: microspaccio davanti ad un pensionato
    Cronaca
    Saronno, deposito di “dosi” sotto l’aiuola di via Mazzini: microspaccio davanti ad un pensionato
    SARONNO - Un sacchetto nascosto nel terreno di un’aiuola, usato come deposito per le dosi. È quanto racconta un pensionato…
    Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna nei boschi di Saronno: presi 2 spacciatori.
    Cronaca
    Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna nei boschi di Saronno: presi 2 spacciatori.
    SARONNO - Si erano appostati tra gli alberi per monitorare senza farsi notare i movimenti all'interno dell'area boschiva tra Saronno…
    Saronno, spaccio in stazione: denunciato a piede libero
    Cronaca
    Saronno, spaccio in stazione: denunciato a piede libero
    SARONNO - Una denuncia a piede libero e il sequestro di 50 grammi di hashish è il bilancio del controllo…

    In Città

    Reverie, M5s: “La Notte dei saldi ha coinvolto più persone ma… Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”
    Città
    Reverie, M5s: “La Notte dei saldi ha coinvolto più persone ma… Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”
    SARONNO - "L'Amministrazione continua a difendere a spada tratta la scelta di Reverie, definendolo un progetto "coraggioso" e necessario per…
    16 Luglio 2026
    • reverie
    • reverie saronno
    • 88
    Reverie, Lorenzo Azzi: “Qualità e metodo da riconsiderare. E’ necessario agire in maniera più inclusiva”
    Città
    Reverie, Lorenzo Azzi: “Qualità e metodo da riconsiderare. E’ necessario agire in maniera più inclusiva”
    SARONNO - "Le nostre osservazioni sulla manifestazione Reverie non riguardano principalmente, come ho già chiarito nel mio primo intervento, la…
    16 Luglio 2026
    • forza Italia
    • reverie
    • reverie saronno
    • 16
    I più letti di ieri: sosta selvaggia all’ospedale, più controlli nelle stazioni e allarme caldo
    Città
    I più letti di ieri: sosta selvaggia all’ospedale, più controlli nelle stazioni e allarme caldo
    SARONNO - Tra le notizie più lette di ieri, martedì 15 luglio, grande attenzione per la protesta sulla sosta selvaggia…
    16 Luglio 2026
    • ieri su ilsaronno
    • 7
    Saronno, un pranzo domenicale fuori dagli schemi: in Cascina della Vigna arriva il picnic con lunch-box
    Eventi
    Saronno, un pranzo domenicale fuori dagli schemi: in Cascina della Vigna arriva il picnic con lunch-box
    SARONNO - La ricerca di momenti di relax lontano dal caos cittadino trova una risposta concreta nella nuova iniziativa promossa…
    16 Luglio 2026
    • cascina della vigna
    • pic nic
    • 31
    Più controlli nelle stazioni di Saronno, Caronno e Gerenzano: La Russa firma il piano sicurezza della Regione
    Città
    Più controlli nelle stazioni di Saronno, Caronno e Gerenzano: La Russa firma il piano sicurezza della Regione
    SARONNO - Le stazioni ferroviarie di Saronno, Gerenzano e Caronno Pertusella saranno tra quelle interessate dal nuovo piano "Stazioni sicure"…
    15 Luglio 2026
    • controlli stazione
    • 107
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966