Saronno, torna il presepe contadino alla chiesetta di Sant’Antonio: domenica l’inaugurazione
6 Dicembre 2024
SARONNO – Il Natale si avvicina e il gruppo Sant’Antoni da Saronn inaugura le festività con una serie di eventi che culmineranno nella tradizionale sagra e rievocazione di Sant’Antonio, appuntamento centrale del gennaio saronnese.
Domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, si terrà l’inaugurazione del presepe contadino, simbolo delle tradizioni e della cultura locale. L’evento avrà luogo al termine della Santa Messa delle 11 davanti alla chiesetta di Sant’Antonio Abate. Dopo la benedizione, il presepe, allestito con cura e ispirato alle ambientazioni rurali del passato, sarà visibile a tutti nella sua collocazione accanto alla chiesa.
Le celebrazioni proseguiranno martedì 24 dicembre, Vigilia di Natale. Dopo la messa delle 23 sarà deposto il Bambin Gesù nel presepe contadino. Seguirà un momento conviviale e di auguri, accompagnato dalla distribuzione di vin brulé, panettone e pandoro, in un’atmosfera di condivisione e calore natalizio.
Questi eventi segnano l’inizio di un periodo di preparazione e celebrazione che culminerà a gennaio con la Sagra di Sant’Antonio, momento clou per la comunità saronnese, caratterizzato da rievocazioni storiche, celebrazioni religiose e iniziative culturali.
Il gruppo Sant’Antoni da Saronn, con il suo impegno, continua a mantenere vive le tradizioni locali, offrendo alla cittadinanza momenti di riflessione, incontro e riscoperta delle radici del territorio.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti