City angels a Saronno: firmato l’accordo parte la ricerca di volontari per attivarsi a Saronno
9 Dicembre 2024
SARONNO – È ufficialmente partito oggi, lunedì 9 dicembre, il progetto che porterà i City Angels a operare nella città di Saronno, con l’inizio delle attività previsto tra gennaio e febbraio 2025. L’obiettivo principale è offrire supporto alla comunità, con particolare attenzione alla sicurezza e alla solidarietà.
Questa mattina, in conferenza stampa, Mario Furlan, fondatore dei City Angels, ha annunciato l’iniziativa. L’associazione, già attiva in 20 città italiane e due svizzere, ha scelto Saronno come la 21ª città dove estendere la sua attività.
I Servizi Offerti dai City Angels
I City Angels, da oltre 30 anni, sono conosciuti per la loro opera di volontariato: Furlan ha sottolineato come l’associazione offra diversi tipi di supporto: “Aiuto ai senzatetto, assistenza a chi rimane con l’auto in panne, interventi in caso di situazioni di tensione e anche aiuto agli anziani con le commissioni quotidiane. Nel corso dell’ultimo anno ci sono arrivate anche richieste di servizi specifici da parte delle vittime di stalking”. Essenziale la collaborazione con le forze dell’ordine: “In situazioni di emergenza, come un ubriaco che molesta una ragazza o una rissa, i City Angels intervengono prontamente, chiamando anche le forze dell’ordine. Inoltre, i City Angels forniscono anche servizi di ordine pubblico durante eventi”.
Chiamata ai Volontari
Il progetto, che prenderà il via nel nuovo anno, ha bisogno del supporto di volontari locali. Furlan è molto chiaro: “Non è un volontariato per tutti: cerchiamo persone coraggiose, ma anche calme e con sangue freddo”, ha specificato.
Chi è interessato a diventare un volontario può inviare una mail a [email protected], allegando il proprio curriculum, una breve nota sulla sua motivazione e i propri contatti. In seguito, verrà fissato un colloquio telefonico, durante il quale verranno spiegate le attività, i corsi da seguire per diventare volontari e i servizi da garantire (almeno uno alla settimana). “I nostri volontari dicono che sono le tre ore più belle della settimana” ha concluso Furlan.
Sede Operativa e Collaborazioni
Per poter svolgere al meglio le proprie attività, i City Angels necessitano di uno spazio dove potersi organizzare e su questo l’Amministrazione si è già attivata. “Al momento – ha spiegato l’assessore Laura Succi – sono in corso valutazioni per la scelta della sede. Si stanno prendendo in considerazione due spazi: uno in zona Saronno Sud, dove è in corso un altro progetto, e un altro nella sede Unitre, che potrebbe ospitare un piccolo locale utile per i volontari”.
Il presidente di Unitre, Lucia Saccardo, ha espresso la disponibilità dell’associazione a collaborare con i City Angels. “Siamo pronti a supportare tutte le iniziative che possano contribuire a risolvere i problemi della comunità” ha dichiarato.
Obiettivi Fino al 2027
L’obiettivo del progetto è quello di consolidare la presenza dei City Angels a Saronno con un accordo che possa estendersi fino al 2027. “Siamo pronti a partire con Saronno nel nuovo anno, e speriamo di ricevere molte candidature” ha concluso Signori.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
A Saronno ci vuole Batman!!!
-
C’è già…
Non vedo o consiglieri della Lega e di obsar, ma non sono loro che hanno voluto questo accordo?
-
Quindi il problema sicurezza a Saronno c,è nonostante voi katyokoministi per anni lo negavate
-
Ma con precisione cosa vuol dire?
Si legge che City Angels ha avanzato la proposta, non Airoldi.
Airoldi, di suo, non sa dove metterli.
E si cercano anche volonteri perché al momento non ce ne sono.Mi sembra un nulla di fatto fino ad ora.
Poi se si vuole credere che bastino le etichette allora hai ragione.
Airoldi sempre più imbarazzante
😂 non sanno dove metterli, non hanno volontari… e allora cosa viene presentato??
Fino due mesi fa per il sindaco non c’erano problemi sul fronte sicurezza, adesso è un’esplosione. Ma un po’ di serietà?
Che sono ronde civiche. Che possono solo chiamare le forze dell ordine. Come secoli fa c erano le ronde padane. Che di fatto servono a nulla
A Milano ci sono i city angels e sta diventando invivibile.
A Saronno 3 e passa anni a negare il crescente problema sicurezza.
3 anni con la PL con meno agenti di prima.
3 anni a non dotarla di dispositivi tipo il Taser
3 anni a nascondersi dietro il Prefetto che… e ma le statistiche
3 anni a non usarla per serio contrasto ai problemi dei saronnesi.
Oggi dopo 4 anni siamo alla ricerca di volontari? Davvero? 😂😂😂😂😂😂