Dopo l’accoltellamento, Lega: “La maggioranza si accapiglia e… i cittadini continuano ad avere paura”
9 Dicembre 2024
SARONNO – “L’ennesimo episodio di violenza verificatosi nel cuore di Saronno – un ventenne accoltellato in pieno centro nella notte tra sabato e domenica – è l’ultima, tragica conferma di una realtà ormai evidente a tutti: la nostra città è abbandonata a sé stessa, mentre l’amministrazione Airoldi resta immobile, incapace di garantire sicurezza e ordine”
Inizia così la nota della segreteria politica della Lega che commenta quanto accaduto nella notte tra venerdì e sabato nel cuore di Saronno, in via Garibaldi.
Gli episodi che hanno funestato Saronno negli ultimi mesi parlano chiaro: Saronno pare essere diventata zona di guerra.
Solo per citare i casi più eclatanti:
- Aggressioni e accoltellamenti: Dall’accoltellamento nel sottopasso della stazione a settembre fino all’omicidio di via Varese a ottobre, sparatoie in pieno giorno, la cronaca nera è un triste compagno quotidiano per i saronnesi.
- Rapine e microcriminalità: Dai furti in stazione alle rapine ai danni di studenti minacciati con coltelli, la microcriminalità prolifera indisturbata.
- Risse e violenze di gruppo: Piazza Cadorna, via Colombo e altre zone sono state teatri di scontri violenti, con persone che si affrontano lanciando sedie e tavoli e coltelli.
Di fronte a questa escalation di insicurezza, l’amministrazione Airoldi non fa nulla di concreto per invertire la rotta. Nessun aumento dei controlli, nessuna reale politica di prevenzione. Il piano di sicurezza strombazzato dal sindaco Airoldi è finito nel cestino della pattumiera, così come il resto della città. Si assiste ad una totale mancanza di rispetto del sindaco Airoldi e della sua maggioranza nei confronti dei cittadini ormai esasperati per una situazione al limite della guerriglia urbana. La città è stanca di assistere a litigi interni alla maggioranza su questioni di bilancio e urbanistica, mentre la sicurezza è completamente dimenticata.
La situazione è così grave che la stessa maggioranza non riesce nemmeno a trovare un accordo per approvare il bilancio. E mentre il sindaco e la sua maggioranza si accapigliano fra loro, i cittadini devono convivere con la paura.
La Lega chiede un giro di vite. È ora che l’amministrazione Airoldi si assuma le proprie responsabilità. Servono interventi concreti e immediati per contrastare la delinquenza, come maggiori controlli delle forze dell’ordine, presidi fissi nei punti sensibili e un piano di sicurezza efficace.
La Lega continuerà a vigilare e a chiedere conto di questa gestione disastrosa. I saronnesi meritano di vivere in una città sicura, e non in un luogo dove violenza e degrado sono ormai all’ordine del giorno.
La Lega continuerà a lottare affinché la nostra comunità locale possa tornare a essere felice. “Chi si è preso la responsabilità politica di mantenere al potere Airoldi non si aspetti di sottoscrivere accordi con la Lega” sottolinea il segretario cittadino Angelo Veronesi.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Come disse l’Arcivescovo di Milano Delpini nel suo “Discorso alla Città” del dicembre 2023, “le alleanze costruttive sono buona pratica che coinvolge le persone e i corpi intermedi, condividendo pensieri, risorse, attività”: e di personaggi costruttivi per risolvere il problema sicurezza non se ne son certo visti molti in città, lato centrodestra, nonostante quei signori (e quelle signore) si riconoscano in partiti che governano Regione, Stato, fan parte del Governo o che (addirittura!) presiedono Senato e Camera dei Deputati. “Ciò che rende alleati per il bene non è necessariamente la condivisione del punto di partenza, delle ideologie, degli interessi, ma piuttosto l’avere sfide comuni da affrontare. Se si concorda sul fine da raggiungere in un ambito specifico si trova il modo di essere alleati e costruire insieme una proposta”. Altrimenti, “non si può evitare di domandarsi a chi giovi diffondere la paura: quali comportamenti si intendono promuovere seminando spaventi e diffidenza?”
La Lega che è sempre stata, storicamente, un partito antisistema: ora è una entità ambigua (ormai disconosciuta dallo stesso Bossi) e per sopravvivere si aggrappa a questi facili slogan sulla sicurezza nel tentativo (mal riuscito) di racimolare consensi. La sicurezza non si compra al supermercato, è la conseguenza di un insieme di iniziative, riguardo alle quali le persone che scrivono ed attaccano questa Amministrazioni non sono neanche lontanamente competenti.
UE leghisti voi che siete così esperti di sicurezza cosa ne pensate dell’accordo che l’amministrazione ha firmato oggi con i City angels?
Apperò, kari kommentatori komunisti. E come la mettiamo con la retorica di sinistra contro lo stato che affronta il disagio sociale come problema di pubblica sicurezza?
dichiarazioni del genere non hanno fondamento. …in effetti per attirare l’attenzione su di Voi siete disposti a dire di tutto giusto per confondere i cittadini e sperare in qualche voto in più: il vostro programma per la sicurezza è chi strilla di più la vacca l’è sua…complimentoni
E’ molto difficile difendere airoldi , che per tanti anni ha minimizzato il problema sicurezza e ha portato Saronno ad essere così insicura , ora che i fatti dimostrano che il suo approccio alla sicurezza è stato sbagliato chiede l’esercito ,che a Saronno non siè mai visto per risolvere problemi di sicurezza .
Leggere i commenti surreali dei Bimbi dei Gilli e Airoldi , nascosti dietro l’anonimato, è sempre un vero spasso. Per favore non toglieteli. Si riesce perfino a capire chi scrive cosa, oramai
mi verrebbe da dire e lo dico :
Lo stomaco è piu intelligente del cervello , perchè lui ti avverte quando è vuoto , il cervello no…
Mi meraviglio come queste persone della Lega dicano di voler bene alla città e poi non fanno altro che gettare fango su chi adempie al suo ruolo in maniera impeccabile.
-
Chi fa il proprio dovere in maniera ineccepibile? Il sindaco? Non mi sembra
….ho scritto pochi giorni fa ..basta livore ..siete penosi quando non si ha piu’ niente da dire ci si comporta cosi’.
Ricordiamocene…
È ora che voi leghisti come i 5stelle scompariate dall orizzonte politico. Avete promesso mari e monti invece annaspiamo sempre più nella melma europoide.
In Centro non si è mai visto un presidio serio della Polizia Locale, dei controlli nei weekend
Rarissimamente passa una macchina dei Carabinieri.
Per cui da tempo c’e’ stato un crescendo di micro, spaccio, gentaccia
la gente frequenta meno il centro, si sente più insicura.
Quando riusciremo a liberarci da questa Amministrazione di Comunisti?
La paura la paura la paura. …vi resta solo questo per cercare consensi, nessun programma che possa convincere di votarvi. E usate LA PAURA spregiudicatamente,cinicamente, gonfiando,esagerando i problemi che pure ci sono ma voi VOLETE che ci siano, vi fanno comodo…
Sbaglio o è il vostro parlamentare Candiani a sostenere che la presenza dell’esercito chiesta dal nostro sindaco non serve a niente? Dovete fare pace con voi stessi, siete allo sbando
Lega = allarmismo. Ci campa sopra da anni, anche adesso che è al governo. Il problema è nazionale, non locale, purtroppo. Lo sciacallaggio non serve a risolvere una situazione oggettivamente grave
Ma con che coraggio parlate?
Se la Polfer arriva sarà merito di Airoldi e del Prefetto.
Adesso Airoldi ha chiesto l’esercito e i vostri gli hanno detto di no perché il vostro ministro non manda uomini abbastanza. La gente dovrebbe aver paura di voi altro che storie!
-
Ha, ha, ha