Ospedale Saronno, in corso cantieri per 27 milioni di euro con nuovo personale e posti letto: parla il direttore Bianchi
11 Dicembre 2024
![Ospedale Saronno, in corso cantieri per 27 milioni di euro con nuovo personale e posti letto: parla il direttore Bianchi](https://ilsaronno.it/images/images/2024/12/import-619841.edi_full.jpg)
SARONNO – Un atteso momento di aggiornamento sui lavori in corso all’ospedale di piazzale Borrella si è svolto oggi, mercoledì 11 dicembre, con una visita ai cantieri da parte delle autorità locali e regionali. All’incontro erano presenti la direzione strategica di Asst Valle Olona, il consigliere di Regione Lombardia Emanuele Monti e il sindaco di Saronno Augusto Airoldi.
Durante la visita, è stato dedicato un focus sui tre padiglioni principali dell’ospedale – il padiglione Marrone, il Verde e il Rosso – attualmente coinvolti nei lavori di ammodernamento e potenziamento. Si tratta di interventi del valore complessivo di 27 milioni di euro, finanziati attraverso fondi regionali, il Pnrr e il Decreto Legge 34.
Daniela Bianchi, direttore generale dell’Asst Valle Olona, ha spiegato: “Sono investiti tutti e tre i nostri padiglioni verde, rosso e marrone. Ci sono ristrutturazioni e ci sono acquisti di apparecchiature. Si stanno riaprendo dei posti letto: si sono aperti già 8 posti letto di oncologia. Verranno aperti 28 posti letto di degenza chirurgica. Si apriranno due piani di semi-intensiva più 9 posti letto di semi-intensiva dove c’è il pronto soccorso che si raddoppia.”
Essenziali e molto attesi gli investimenti nel pronto soccorso: “Sarà raddoppiato con un hub, con una semi-intensiva. Arriverà anche del personale. Abbiamo inaugurato un nuovo acceleratore lineare in radioterapia che consente una precisione con una Tac incorporata. Quindi ha migliorato tantissimo il livello prestazionale dell’acceleratore. Stiamo assumendo personale. Abbiamo tre nuovi primari chirurghi che sono arrivati a gennaio che hanno raddoppiato le sedute operatorie e gli interventi chirurgici.”
Nel corso del sopralluogo non sono mancati riferimenti al contributo del territorio dai 750 mila euro di investimenti della fondazione Saronno in salute che hanno permesso di dotare di nuova tecnologia diversi reparti ai contributi della Saronno point.
Stefano Schieppati, direttore sanitario, ha riassunto : “Oggi è stata una giornata importante per Saronno, a testimonianza del lavoro fatto in tutti questi mesi, il piano di rinnovo dell’ospedale che è partito oramai più di un anno fa e di cui adesso si vedono i frutti, grazie ai cantieri che sono in corso. Sono previsti nuovi servizi che verranno messi a disposizione nei prossimi mesi, per il rilancio di tutta l’attività. L’ospedale sta ripartendo e rilanciandosi tutto insieme, con dei gruppi di lavoro multidisciplinari e un approccio integrato alla gestione dei pazienti, sia internamente sia sul territorio.”
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Quando c è un fotografo c è Airoldi. Dimissioni subito.
Complimenti al Sindaco Airoldi, senza il suo impegno coesivo delle volontà di tanti Comuni del circondario di Saronno, questi investimenti in strutture e personale non sarebbero mai stati neppure pensati.
E il nostro Sindaco? Non gli avete chiesto niente?
speriamo si concretizzi il tutto il prima possibile, Saronno ne ha tanto bisogno.
Bravo il nostro Sindaco, non serviva andare a battere i pugni in Regione Lombardia.
E’ proprio vero, c’è chi fa e chi bla, bla, bla
-
Ma per piacere!!!! La faccia finita col mantra. Le si è ritorto contro fino adesso!!!!
-
Il personale….quel grande sconosciuto. Bisognava chiedere al direttore generale quanti infermieri mancano oggi con i posti letto attuali e quanti ne assume per saronno.