Saronno, bagarre in commissione bilancio: niente presidente, niente seduta
20 Dicembre 2024

SARONNO – Alla vigilia del consiglio comunale in cui la coalizione che sostiene il sindaco Augusto Airoldi dovrà riuscire ad approvare il bilancio consolidato, al terzo tentativo in piena zona Cesarini, ieri sera, giovedì 19 dicembre, è andata in scena una surreale seduta della commissione bilancio.
Preceduta da un intenso scambio di mail, pec e telefonate, la seduta è stata convocata in modalità mista in municipio dalla vicepresidente Pier Angela Vanzulli, alla luce delle dimissioni del numero uno Francesco Licata. Il capogruppo del Pd aveva lasciato, come presidente ma anche come membro, la commissione all’indomani dell’elezione di Marta Gilli a guida dell’assemblea cittadina. Dimissioni che non sono mai state motivate ma che sembrano proprio una precisa risposta alle ultime scelte della coalizione che guida la città.
Vanzulli ha aperto la seduta nella sala riunioni al primo piano del municipio, con alcuni componenti collegati in video tra cui l’assessore Mimmo D’Amato, spiegando di voler utilizzare il proprio ruolo di vicepresidente per dare nuova linfa a una commissione “troppo spesso sacrificata con convocazioni dell’ultimo minuto, solo in versione streaming e in orari difficilmente accessibili”, dando così seguito “agli annunci e promesse di trasparenza verso i cittadini e i consiglieri della maggioranza”.
Il clima non è stato però così costruttivo. Il consigliere di Saronno Civica Andrea Picozzi ha subito spiegato a Vanzulli che il primo punto all’ordine del giorno avrebbe dovuto essere l’elezione del nuovo presidente punto che, malgrado la richiesta via Pec, la consigliera non aveva però previsto nell’odg. È iniziato così un braccio di ferro tra Vanzulli, Picozzi e Pierluigi Gilli. L’ormai ex presidente del consiglio comunale ha sostenuto che l’elezione fosse necessaria per ricostruire la collegialità della commissione. Con dovizia di particolari e anche con accuse alla gestione Vanzulli, Gilli ha ricordato che il presidente dimissionario va subito sostituito, come prevede la prassi e la legge.
Di diversa opinione Vanzulli, che facendo riferimento allo specifico regolamento comunale delle commissioni, ha rimarcato come la rielezione non era indicata come necessaria, ma che invece è indicato come il vicepresidente debba ricoprire il ruolo in caso di vacanza del presidente.
Un dialogo tra sordi che è continuato per una ventina di minuti, con Gilli che ha annunciato che, in caso di mancata elezione del presidente, avrebbe lasciato la seduta “prendendo poi i provvedimenti del caso”. Vanzulli, a questo punto, vista l’indisponibilità a portare avanti l’odg previsto, ha chiuso la seduta.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Il verde della Lega a Saronno è sempre più sbiadito, tende al giallo paglierino. Paglia secca. Che peccato, tanta energia buttata al vento.
PER FAVOREEEEE..
D I M I S S I O N I I I !!!!
Quante storie per niente! Surreale che la Vanzulli creda di poter usurpare un posto che non le competenze. La finisca, così blocca la commissione per Sua vanagloria
più che bilancio, mi sembra che ci sia uno sbilancio verso il ridicolo
Davvero pessimi entrambi
Complimenti a tutti!
Anzichè trovare una soluzione ai problemi, si cerca il “cavillo” per “non fare”
Al cospetto dei cittadini nessuno, e sottolineo nessuno esce a testa alta!
Vergogna è l’unica parola adeguata ad un tale comportamento!
Airoldi hai perso la maggioranza, vai a casa!
Strano che i regolamenti vengano sempre interpretati a seconda di come sia più comodo…
Miii.. Ma che ridere però
Vergognosi, invece di pensare a discutere e spiegare qualcosa sul bilancio pensano al nuovo presidente di commissione
E voi sareste politici rispettosi delle istituzioni?
Ormai questa amministrazione non riesce nemmeno più a fare la commissione bilancio , è un triste ed inutile spettacolo per chi dovrebbe amministrare , sarebbe davvero ora di ridare la parola ai cittadini


