Saronno, messa di Natale col prevosto in San Pietro e Paolo strapiena: “Impariamo la lezione del presepe”
24 Dicembre 2024

SARONNO – Chiesa prepositurale di San Pietro e Paolo, nella centralissima piazza Libertà, martedì sera gremita di fedeli per la messa di Natale delle 21, officiata dal prevosto, don Giuseppe Marinoni, al pari di quella della mezzanote.
Durante l’omelia da parte del prevosto l’invito a “metterci davanti al presepio ed imparare da lui insieme a voi. Vi mostro però queste chiavi: speranza, fede, gioia, carità, cuore, santità, con loro abbiamo aperto nell’avvento la porta chiusa”.
Ha proseguito il prevosto
E’ stanotte che Gesù bussa alla porta del cuore di ciascuno e possiamo aprirgli con questa chiave. Che facciamo? Apriamo? E torniamo così al presepe: secondo voi quella notte tutti hanno aperto a Gesù a Betlemme? Tenendo la porta di casa chiusa, hanno tenuto chiusa anche la porta del cuore. È bello o brutto che qualcuno non apra a Gesù? Non è gioia, ma tristezza.
Vediamo chi tra quei personaggi del presepe ha aperto la porta a Gesù. I pastori. L’angelo che li sveglia… e loro che vanno. Poi i magi. Hanno seguito la stella che si è addirittura girata. Il bue e l’asinello… nel vangelo non se ne parla però sono sempre lì. E cercate il profeta Isaia cosa dice di loro… e perché anche San Francesco li ha voluti. Maria e Giuseppe: si mettono in ascolto e a servizio; anche Giuseppe che aveva paura, ma l’angelo lo rincuora.
Ed è la lezione che il presepe ci insegna: chi accoglie Gesù ha una gioia nel cuore. Però prima di tutti questi personaggi è Dio ad aprire il suo cuore perché noi potessimo, a nostra volta, aprire il nostro cuore. E perché tutto ciò? Perché Dio Padre ci vuole bene al punto da farci dono di suo figlio. E chi accoglie Gesù diventa anch’egli figlio di Dio. È la chiave dell’accoglienza, dell’apertura, chiave che ha usato anche il papa poco fa per aprire la porta santa, e il papà ci ricorda che la misericordia di Dio è per tutti; questo è il principio della pace.
Mamme, papà, nonni, vi auguro un buon Natale, e un natale è buono se accogliamo Gesù. Buon Natale, carissimi
24122024


