Corteo di Sant’Antonio: diretta con foto
12 Gennaio 2025

SARONNO – Un viaggio nella storia cittadina: la sfilata di Sant’Antonio in diretta su ilSaronno. Questo pomeriggio, a partire dalle 15, le vie del centro di Saronno si trasformeranno in un palcoscenico storico animato da 600 figuranti. Un evento imperdibile che permetterà a tutti i partecipanti di rivivere i momenti più significativi della storia della città e della sua iconica chiesetta di Sant’Antonio.
IL PERCORSO
Il corteo storico prenderà il via da via D’Annunzio per proseguire lungo via San Giuseppe, via Verdi, via San Cristoforo, via Portici e corso Italia, per poi ritornare su via San Giuseppe e concludersi all’incrocio con via D’Annunzio. Un itinerario che abbraccia il cuore di Saronno, offrendo a tutti gli spettatori una prospettiva unica sul passato.
L’ORDINE DELLA SFILATA
La sfilata sarà suddivisa in quadri storici, ognuno dedicato a un periodo specifico e arricchito da figuranti in costumi d’epoca, sbandieratori e musici.
- 1300-1500: Il primo gruppo rappresenterà il Medioevo e il Rinascimento, con stendardi delle famiglie nobili saronnesi, figure storiche come Sant’Antonio Abate, gli anacoreti e la celebre Cecilia Gallerani, contessa di Saronno. A guidare il corteo saranno gli sbandieratori e i musici.
- 1500-1600: Protagonisti di questo quadro saranno Carlo Borromeo, i lanzichenecchi e la rievocazione della peste, con la partecipazione degli sbandieratori e musici lariani.
- 1700-1800: Questo periodo vedrà in scena i personaggi del casato Zerbi, accompagnati dai soldati austriaci e dagli sbandieratori di Legnano, in un’esibizione suggestiva e coinvolgente.
- 1800: Il gran finale sarà dedicato all’Ottocento, arricchito da nuove rappresentazioni. I carretti degli ambulanti, le figure istituzionali dell’epoca e scene della vita contadina – dal matrimonio al corteo funebre – offriranno uno spaccato della vita quotidiana del tempo. Immancabili i musici, che chiuderanno in bellezza la sfilata.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
La Saronno che piace ,tanto
Fatemi capire, per protestare usate fumogeni che sono inquinanti? Mah