Saronno, ladri scatenati in discarica: deve intervenire la polizia locale
15 Gennaio 2025

SARONNO – Quello appena trascorso è stato un sabato mattina movimentato alla piattaforma ecologica di via Milano dove si sono registrati diversi furti che hanno letteralmente bloccato l’accesso degli utenti tanto che quest’ultimi hanno richiesto l’intervento della polizia locale.
Il problema è noto e se ne è parlato molto in città e anche a livello politico. Non a caso l’impianto è da tempo presidiato da una guardia giurata. Neppure il vigilantes però è riuscito ad arginare la presenza di intrusi che sabato mattina mentre c’erano molto cittadini in coda per conferire rifiuti hanno iniziato a fare razzia. Si sono messi a prelevare materiali dai cassoni in cui erano già stati differenziati e conferiti ma anche a “scegliere” oggetti e materiali dalle auto in sosta.
Una presenza che oltre a infastidire e mettere a disagio gli utenti ha anche provocato code all’ingresso visto che i furti bloccavano il normale passaggio di chi doveva conferire. La vicenda si è conclusa con una chiamata alla polizia locale. L’arrivo della pattuglia ha messo in fuga gli intrusi riportando la calma nella piattaforma.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Se non sono autorizzati perché con l’uscita della polizia municipale non viene applicato il provvedimento di allontanamento definitivo ” daspo “come previsto dal pacchetto sicurezza varato da questa amministrazione ?
C’è un responsabile pagato x gestire la discarica? È a questo che bisogna chiedere conto
Basta andare in un qualsiasi momento che ci sono sempre questi personaggi ad attendere… e il personale presente, compresa la guardia, li a parlare serenamente con loro. Ma possibile che non si riesce a fare nulla per risolvere questi fastidiosi accessi? Ma soprattutto è giusto che possano prelevare indisturbati dai cassoni per andare poi serenamente a rivendere quanto prelevato? Questo non costituisce un reato di furto?
-
Furto e abbandono di rifiuti, perché é garantito che quello che rimane dopo il loro intervento, non viene certo riportato in discarica. Così il danno è doppio. Il cittadino che conferisce indiscarica il rifiuto, se lo ritrova abbandonato e con il costo del recupero spalmato nella tari di chi la paga.
Li ho visti entrare in contromano dall’uscita con il furgone e non escono finché non lo riempion con il beneplacido delle guardie etc…
È da almeno 3 anni che li veno in pianta stabile, sono pagati dal Comune?
Fatemi capire.
Ci sono le guardie giurate.
Se devo portare i miei rifiuti è sempre più complesso. Adesso se uso mezzi non miei devo riempire scartoffie, essere iscritto a non so che registro… altrimenti non entro.
Questi “ladri”, invece, entrano come e quando vogliono, le guardie giurate non li fermano, fanno il bello e il cattivo tempo.
Tutto corretto?
Ma l’assessore alla partita se ne rende conto o sta progettando la nuova biciclettata? Salvaladiscarica?
Sono stata in discarica, un po’ preoccupata di questi “assalti” di cui avevo letto, ma rassicurata dalla presenza di una guardia giurata.
Mi sono ritrovata invece con uno di questi individui con la testa dentro il baule della mia auto fingendo di “volermi aiutare” e quando l’ho respinto, dicendogli “lei non lavora nemmeno qui!” (infatti i dipendenti non ti aiutano nemmeno se glielo chiedi, tra l’altro) ho guardato la guardia giurata, a 3 metri da me, cercando un supporto, ma si è girata dall’altra parte fingendo di non aver visto nulla. Molto utile, grazie mille.
Le guardie giurate sono soldi buttati, le ho viste spesso parlare amabilmente con questi razziatori da discarica
In discarica si va in 3 : due che scaricano e smistano i rifiuti nei cassoni e uno, quello più robusto , che sorveglia il mezzo , che va SEMPRE chiuso a chiave . Portare i rifiuti in discarica diventa sempre più complicato: orari,tessere,moduli,codici,code,guardie del corpo .Molto più veloce e pratico scaricare i rifiuti in strada o nei campi, pratica orribile che tuttavia ,avanti di questo passo , diventerà sempre più frequente .
Telecamere, identificazione, denuncia, condanna
-
Ma in che telenovela hai mai visto una cosa simile: ti ricordo che siamo a Saronno, città rinomata per la SICUREZZA … anche in discarica! 😀
Come se negli anni precedenti non succedeva. Visti di persona prelevamenti di televisori, lavatrici, elettrodomestici vari. Per non parlare degli accessi “abusivi” di ditte individuali durante orario utenze private scaricare camionate di laterizi, mobili, verde tagliato etc. Per qualcuno ciò si chiama decrescita felice o economia circolare