Bilancio delle piantumazioni a Saronno nel 2024: messe a dimora 73 nuove piante
6 Febbraio 2025

SARONNO – Con la fine di dicembre si è chiuso il bilancio delle piantumazioni effettuate dall’Amministrazione comunale di Saronno nel corso del 2024. Durante l’anno sono state messe a dimora 73 piante di “pronto effetto”, ovvero già sviluppate, per un valore complessivo di 70 mila euro.
Le piantumazioni hanno interessato diverse vie, piazze e scuole cittadine, con la distribuzione delle nuove alberature nei seguenti punti:
- Scuola Collodi, via Toti: 2 Liquidambar
- Via Milano (retro parcheggio del Municipio): 2 Ippocastani
- Via General Cantore (stazione FNM): 3 Tigli
- Piazza San Francesco: 2 Prunus Kanza
- Via I Maggio: 8 Ibiscus
- Viale Rimembranze: 1 Pero e 6 Querce Palustris
- Piazza Caduti Saronnesi: 2 Querce Rosse
- Via Vittime del Lavoro: 2 Querce Rosse
- Via Volonterio: 1 Quercia Rossa
- Via Alliata: 3 Querce Rosse e 1 Prunus
- Via Toti: 6 Carpini
- Via Prealpi: 13 Aceri Montani
- Via Grassi: 5 Aceri
- Via Milano: 10 Platani
- Vicolo Pozzetto: 1 Prunus Kazan
- Piazza Santuario: 1 Ulivo adulto, donato da due privati
- Parco Aquilone: 5 Liquidambar, piantati grazie all’impegno di quattro associazioni ambientaliste e un operatore del settore vivaistico
Oltre a queste nuove piantumazioni, si aggiungono 2.300 tra piante e cespugli messi a dimora in prati incolti pubblici cittadini nell’ambito del progetto di forestazione urbana, realizzato con risorse reperite da Rete Clima per un valore complessivo di circa 40mila euro.
06022025
Lascia un commento
Commenti
È possibile sapere quante ne sono state abbattute grazie, ah dimenticavo nel tratto di via Miola tolte le pante parecchio tempo fa vi siete proprio dimenticati di rimetterle. Se avete intenzione di piantumare guardate dentro la sede già preparata poiché le maestranze versavano laterizi e inerti nei buchi preposti per gli alberi. Vedere per credere