Saronno, ieri la messa in ricordo del brigadiere Illuminoso
6 Febbraio 2025
0

SARONNO / GERENZANO – Ieri alle 17.30 nella chiesa di San Francesco in piazza San Francesco a Saronno è stata celebrata la messa in ricordo del brigadiere dei carabinieri Giorgio Illuminoso, alla presenza delle autorità dell’Arma e delle autorità civili.
“Al nostro concittadino, deceduto il 5 febbraio 2009 nell’adempimento del proprio dovere, è dedicata una targa, posizionata nel febbraio 2022, sulla facciata del Municipio di Gerenzano – ricordani i responsabili dell’Amministrazione civica gerenzanese – Il brigadiere Giorgio Illuminoso ha incarnato i valori più alti del servizio alla comunità: coraggio, dedizione e senso del dovere. Il suo sacrificio non è stato vano, ma ha rappresentato un baluardo di legalità e giustizia per tutti noi. Persone come lui non muoiono mai davvero, perché il loro esempio continua a vivere nel cuore di chi li ha conosciuti e nella memoria di una comunità che non dimentica”.
Illuminoso è medaglia d’oro al merito civile “alla memoria”: il 26 gennaio 2009 ad Origgio, “con altissimo senso del dovere e cosciente sprezzo del pericolo, avuta notizia di una rapina ai danni di un esercizio pubblico, unitamente ad altro militare non esitava ad attuare un controllo di una zona ad alto rischio per la presenza di numerosi pregiudicati. Intimato l’alt ad un veicolo sospetto, veniva vilmente travolto dal conducente del mezzo, riportando gravissime lesioni che ne causavano successivamente la morte. Fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere spinti fino all’estremo sacrificio”.
06022025