Saronno, crisi e bilancio: nuova tensione, consiglio decisivo di sabato?
7 Febbraio 2025

SARONNO – Non c’è pace per la politica saronnese e il consiglio comunale scossi, ieri sera, dalla proposta della data di convocazione dell’assemblea per votare il bilancio di previsione ritirato martedì dal sindaco Augusto Airoldi, dopo la seduta aperta ai cittadini e gli interventi degli assessori.
QUI LA SINTESI DELL’ULTIMA SEDUTA
La notizia si è diffusa tra i consiglieri comunali già nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio ed è stata confermata da un’informale comunicazione ai membri della commissione capigruppo chiamata a riunirsi, proprio per i tempi stretti, lunedì 10 febbraio dalle 12 alle 15.
Già, perchè l’idea proposta è quella di un consiglio comunale sabato 15 febbraio alle 9,30. Un’ipotesi che ha lasciato tutti senza parole per diversi motivi. Negli ultimi vent’anni, a memoria di politico, non è mai stato fatto un consiglio comunale di sabato mattina (ad eccezione di quelli aperti coi cittadini). Inoltre proprio per quel giorno è in programma la quarta passeggiata del Pgt prevista alle 11. Difficile pensare sia il sindaco possa mancare: è stato protagonista di tutti gli appuntamenti, sia per il fatto di essere il primo cittadino, sia perchè ha tenuto per sé la delega all’urbanistica e quindi non c’è un assessore alla partita a cui delegare l’appuntamento. Ancor più difficile pensare che, pure saltando la parte aperta al pubblico e le presentazioni degli assessori, il confronto politico sul bilancio previsionale possa concludersi in un’ora e mezza. Una tempistica che pare poco realistica in qualsiasi approvazione di bilancio e ancor più in una situazione tanto critica e complessa come quella saronnese.
La scelta della data ha provocato malumori, scetticismo e critiche praticamente su tutti i fronti: dalla macchina comunale alla maggioranza, in cui i consiglieri sono obbligati ad essere presenti per garantire il numero legale.
Amarezza anche nelle fila dell’opposizione: il consiglio comunale è cruciale soprattutto per i numeri contati e in una situazione in cui l’assenza finisce per essere stampella alla maggioranza (che nel caso in cui siano tutti presenti ha bisogno del 13 voto a favore, non necessario se c’è un’assenza, a maggior ragione se è tra le fila dell’opposizione), la scelta di una data così inusuale, con tempi stretti, sembra fatto per mettere in difficoltà i consiglieri.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Forza Airoldi che tra poco potrai dedicare più tempo a te stesso…😆
Ed insieme al ciclista a collaudare le grandi opere ciclabili.
⏰
Ma questo spettacolo indecente come questo il sindaco non può risparmiarcelo?
Il Sindaco sembra un ostaggio oramai.
Auroldi, manda tutti a casa.
Spero che solo che il Partito Democratico di Saronno sia gia’ attivo per la sua sostituzione.
Certo in Italia “lavorare” il sabato che fatica.
Coraggio porteremo gli asciugamani pe il sudore….
Ormai siamo alla follia!
Un sindaco che cerca solo il disperato galleggiamento (sopravvivenza), nel mare tempestoso di una non piu’ maggioranza da mesi e mesi.
Si restituisca dignità alla politica e alla democrazia andando a votare.
In ogni caso la linea di questa testata è quella di dare addosso all’amministrazione, attribuendo qua e là insofferenze e malumori di cui non si spiega né si identifica mai la provenienza specifica.
Il sabato qualcuno lavora. A pensare male sembra fatto apposta per ridurre il numero dei partecipanti e avere più chance per passare.
Sembra una delle assemblee condominiali programmate in prima convocazione in orari impossibili…
Ma qui non stiamo amministrando un condominio…
Il canto del cigno?
La disperazione porta a questa scelta?
Quanta tristezza da parte di un’amministrazione “trasparente” e “amica”.
Vergognoso!
-
La legge dà il diritto ai lavoratori di assentarsi dal lavoro per svolgere le funzioni di Consigliere, senza riduzione della paga e dei contributi e con giorno di riposo compensativo se la seduta supera le ore 24. Quindi, i lavoratori, ben protetti dalla legge, di che cosa di lamentano? Solo polemiche strumentali o peggio ignoranza dei propri diritti!
-
Ottimo!
Penalizziamo le aziende per un capricio del Sindaco. Logico e perfettamente sensato.
Grazie per il prezioso contributo e avanti il prossimo! -
Certo, io tengo chiuso il mio negozio perché ne ho diritto.
Ottima idea!
Le giro l’iban per compensare il mancato ricavo?
La domanda è un’altra: perché proprio Sabato mattina?
-