Esercito alla stazione di Saronno? In tanti lo sperano e…
8 Febbraio 2025

SARONNO – I soldati dell’Esercito potrebbero arrivare a presidiare anche la stazione ferroviaria di Saronno centro, in piazza Cadorna, punto nevralgico dei trasporti e, purtroppo, teatro di numerosi episodi criminosi negli ultimi anni.
Il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, ha chiesto al Ministero dell’Interno un ampliamento del contingente militare assegnato alla provincia, che attualmente conta solo 29 unità, tutte operative presso l’aeroporto di Malpensa. L’obiettivo è ottenere una quota ordinaria di militari per i centri urbani più problematici, come già avviene in altre province lombarde prive di scali aeroportuali.
Tra le città individuate per il possibile impiego dei militari nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, figurano Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno; non è escluso si pensi anche a Tradate.
Proprio Saronno è comunque tra i luoghi più critici, con una stazione ferroviaria spesso al centro di episodi di criminalità e degrado. L’eventuale presenza dell’Esercito potrebbe contribuire a migliorare la sicurezza nell’area, garantendo un presidio costante in una zona di grande transito.
La Prefettura attende ora una risposta dal Ministero dell’Interno, che dovrà valutare l’assegnazione di nuove unità militari per rafforzare la sicurezza in provincia di Varese.
Nei giorni scorsi si è parlato anche di un possibile presidio fisso della polfer, allo scalo di Saronno centro.
Saronno, Polfer in arrivo in stazione? In allestimento l’ex edicola e… atti amministrativi avviati
08022025
Lascia un commento
Commenti
A casa dei signori del pd. Lì devono stare a loro spese.
-
In italia mai così tanti reati come gli ultimi 2 anni …
-
Da 2 anni governa il centrodestra, quelli che con noi al stip agli sbarchi
-
Che commenti ridicoli, tanto il solito disco rotto che ripete da ignorante il mantra dei due anni, quanto quello degli stop agli sbarchi: ma non vi vergognate?
-
Non posso però non ricordare che per il Prefetto fino a un anno fa a Saronno andava tutto a gonfie vele, tutto nella normalità. Così come per il Sindaco di Saronno dove erano tutte percezioni errate dei cittadini, il tutto a negare la realtà.
Quindi ben venga iniziativa, visto che le due stazioni di Saronno sono drammaticamente problematiche (area intorno compresa). Serve un presidio anche a Saronno SUD
-
Guarda che hai la memoria corta, il Sindaco già un anno fa avevo chiesto deivrinforzi
-
Esatto, tutti a lamentarsi del sindaco che invece ha sempre richiesto sostegno a provincia e regione.
-
Mi sa che lei ha la memoria ancora più corta: il problema è solo una questione di percezione
-
Tutte le volte che leggo che l esercito viene utilizzato per compiti di pubblica sicurezza ordinaria o per raccogliere la spazzatura in centro urbani per portarla in discarica mi cadono le braccia.
Ma quando il Sindaco Airoldi aveva chiesto i militari a Saronno l’anno scorso il leghista Candiani mon aveva risposto che non servono a niente?
-
Ma per piacere! Ma cosa dice! Chi è che sosteneva di una percezione errata del problema! Un po’ di decenza, per favore
-
Lo spieghi al primo commento