Obiettivo Saronno: “Fuga dei dipendenti comunali: tre “addii” in meno di 2 mesi. Sintomo preoccupante”
10 Febbraio 2025

SARONNO – “Dall’inizio dell’anno, sono già tre i dipendenti del Comune di Saronno che hanno lasciato il loro posto di lavoro per motivi diversi dal pensionamento”.
Inizia così la nota di Obiettivo Saronno che affronta il tema dei dipendenti comunali.
“Purtroppo, questo non è un fenomeno isolato, ma piuttosto l’ennesima conferma di una problematica che si protrae da tempo, che ha visto molti altri dipendenti scegliere di ricollocarsi presso altre amministrazioni. È ormai difficile contare quanti abbiano preferito allontanarsi durante il mandato del Sindaco Airoldi. Le aree maggiormente colpite da questo esodo sono quella Tecnica e quella Finanziaria, e la domanda che sorge spontanea è se i dirigenti delle stesse possano essere concausa di questa continua fuga di risorse. Le motivazioni potrebbero risiedere in una carenza di gestione e di supporto a livello organizzativo o in difficoltà interne che vanno al di là delle sole questioni tecniche.
Questo fenomeno riflette però anche lo stato in cui versa la nostra città. La perdita di personale non è solo un problema amministrativo, ma è sintomo di un malessere più profondo che si avverte anche tra i cittadini. La città è ormai dominata dal degrado, dall’indifferenza di chi la governa e dalla mancanza di un vero dialogo. Le risposte che arrivano dall’amministrazione sono sempre più preconfezionate, impersonali, lontane dalle reali necessità dei saronnesi. La città di Saronno sta perdendo il suo fascino, diventando un luogo sempre meno sicuro, attrattivo e a misura d’uomo.
E come la città, anche il palazzo comunale è diventato simbolo di inefficienza e disinteresse.
È ora di cambiare rotta. La nostra comunità merita un’amministrazione che rispetti i cittadini, che sia attenta alle loro esigenze e che lavori concretamente per migliorare la qualità della vita. I saronnesi hanno il diritto di vivere e lavorare in luoghi sicuri, accoglienti e ben gestiti. È per questo che la città ha bisogno di un rinnovamento complessivo: il Sindaco dovrebbe fare un passo indietro dando la possibilità ai cittadini di scegliere, recandosi alle urne, a chi affidare il governo della nostra Saronno, a persone che sappiano ascoltare e lavorare per il bene comune allontanando chi ogni giorno dimostra di non saperlo fare”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
solo due righe per spiegare a chi si meraviglia che i dipendenti scappano:
edificio fatiscente che quando piove e’ un colabrodo oltre che pericoloso, nulla funziona
personale oberato di lavoro in quanto notevolmente sottodimensionato e pertanto anche il servizio al cittadino e’ pessimo
Capi che dovrebbero essere rimossi in quanto non solo non sanno fare il loro mestiere ma urlano ed insultano pesantemente i sottoposti senza alcun rispetto neppure per le donne.
questo stress continuo che in alcuni casi nuoce proprio anche alla salute non e’ degno di una Saronno al centro della Lombardia che potrebbe essere un piccolo gioiello mentre e’ una citta’ che muore poco alla volta.
dal Comune parte tutto e se il Comune non funziona si salvi chi puo’
da qual pulpito vien la predica! Obiettivo Saronno (si fa per dire) si ricorda che, quando si tratta di deliberare in Consiglio Comunale provvedimenti che consentono l’assunzione di personale, siete i primi ad abbandonare la riunione?
Alcuni comuni lombardi cercano dipendenti e ai concorsi non si presenta nessuno bisogna approfondire gli argomenti
.Anche se arrivi da un altra regione con gli affitti che ci sono e Senza l’aiuto di nessuno non è facile trasferirsi
mi sembrano discorsi surreali:
il comune e’ fatiscente e si combattono le perdite d’acqua con secchi dove raccoglierla, non funzionano spesso gli ascensori, il personale e’ in numero insufficiente e ogni tanto qualcuno scoppia e se ne va peggiorando ancora di piu’ la situazione, i capi sembrano non rendersi conto che puoi stressare al massimo il tuo personale ma alla fine qualcuno se ne va o altri se ne fregano perche’ capiscono che tanto non potranno mai farcela a fare il lavoro in modo soddisfacente.
non so se e’ il dindaco che non va ma certamente il comune e’ a pezzi sotto tutti i profili.
Non siamo nei comuni del sud, che vengono sempre presi di mira per la pessima gestione, ma siamo nella grande e lungimirante Lombardia, nel polo piu’ ricco d’Italia e poi se gratti un po’ ti rendi conto che sei messo peggio dell’ultimo paesino della Sila…
C’e’ da vergognarsi veramente, perche’ in Sila non arriva nulla ma nella grande Lombardia e Saronno i soldi arrivano e ci sono, si tratta solo di saperli gestire e di avere del personale preparato e soddisfatto che lavora per il bene comune perche’ ci crede.
Svegliatevi da questo letargo, Saronno non si merita tanti incapaci ed inetti
Ma no come dicono loro … E’ normale routine. 🤣I comuni si “litigano le persone” e …aggiungiamoci pure che vanno dove stanno meglio ovviamente!
Poi ,con la attuale dirigenza è un “si salvi chi può😁”.
Ma sono dettagli . Airoldi ed il suo staff sanno il fatto loro!!!
Perché preoccuparsi?
Se vi prendeste la briga di chieder ai comuni vicini, capireste che è un problema generalizzato che stanno affrontando tutte le amministrazioni. Evidentemente il “posto fisso” non è più così ben voluto. Non è un problema della sola Saronno purtroppo.
La Saronno attrattiva
Ho 67 anni da quando ne ho 17 Saronno e’ una cittadina dormitorio… di cosa state parlando?
Come un disco rotto da 4 anni OS invoca le elezioni. Suicide per loro, non sanno che prenderanno una sonora batosta. E finalmente!!! Non se ne può più.
-
Dovreste ringraziare O S perché è per merito loro, che con il 12% delle scorse elezioni, vi ha dato la possibilità di fare l’amministrazione cittadine. E, invece di rientrare, avete cacciato l’assessore Ciceroni.
A proposito di dipendeti che se ne vanno, a quanti Agenti in meno di Polizia Locale siamo?
Il tutto in un fiorire di microcriminalita’, balordi in giro anche in pieno centro.
Obiettivo Saronno vive su Marte!!
Una serie innumerevole di cambiamenti e di progetti realizzati, o in fase di realizzazione, stanno cambiando il volto alla nostra città.
Gli interventi dei singoli assessori all’ultimo consiglio comunale hanno descritto in modo dettagliato, competente e puntuale tutto ciò che è stato fatto e si farà!
Vi consiglio di andare a riascoltare, magari potreste capire meglio!!
-
Stai Serena che non stai parlando né di Airoldi né di Saronno!
😁 -
Invece dell’ammanco di 450k euro del teatro, cara Serena, cosa ha da dire?
-
Oggi , dopo la conferenza stampa, sarà lei a non avere più niente da dire!
-
E voi perché quando in Consiglio Comunale c’è da votare per le nuove assunzioni proprio nell’area tecnica – e nuovi vigili- entrate e uscite dall’aula a vostro piacimento facendo contare il numero legale e quando dall’uscio vedete che c’è il numero legale rientrate in aula per poi astenervi?
Davvero è nel Comune che c’è disinteresse?
Solo 3? E quelli di prima? E quelli di domani? Il disastro perfetto della PA.