A Lazzate Giorno del ricordo con i bambini
12 Febbraio 2025

LAZZATE – Il Giorno del Ricordo è stato commemorato con un momento particolarmente significativo nella cittadina brianzola di Lzzate, dove il sindaco Andrea Monti l’altro giorno ha voluto celebrare questa ricorrenza insieme agli alunni delle classi quinte della scuola primaria.
L’incontro, carico di emozione, ha offerto ai bambini l’opportunità di riflettere su una delle grandi tragedie del Novecento, la vicenda delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Un momento di memoria condivisa che, come sottolineato dal sindaco Monti, dovrebbe insegnare più di quanto la storia recente sembri aver appreso.
“Un momento emozionante a memoria di una delle grandi tragedie del ‘900 che forse dovrebbe insegnarci più di quello che sembra ci abbia insegnato” in sintesi il commento del primo cittadino.
Attraverso il dialogo con i più giovani, l’amministrazione comunale ha voluto sottolineare l’importanza di tramandare la memoria storica alle nuove generazioni, affinché tragedie come queste non vengano dimenticate.
(foto: un momento della cerimonia)
12022025