Sergio Cereda design award: Castiglione Olona presente
13 Febbraio 2025

CASTIGLIONE OLONA – Sabato 8 febbraio alla Mido, Mostra internazionale di ottica, optometria e oftalmologia, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Sergio Cereda design award, un riconoscimento dedicato ai giovani talenti italiani nel settore del design di occhiali. Il premio è stato ideato da Harvey Ross, socio d’affari e amico di Sergio, in collaborazione con la famiglia Cereda e Mido.
Sergio Cereda, originario di Castiglione Olona, è stato una delle figure più influenti nel panorama internazionale dell’eyewear. Dal suo studio di design a Varese, ha collaborato con alcune delle più prestigiose aziende di occhiali e case di moda, portando in ogni progetto una visione creativa e innovativa.
Il Sergio Cereda Design Award offre un’opportunità ai giovani designer emergenti mettendo in palio un premio di 10.000 dollari. Il tema di questa edizione, “Occhiali nella loro forma pura: equilibrio tra proporzione e armonia, innovazione e rottura”, ha sfidato i partecipanti – studenti o neodiplomati under 30 di scuole di design italiane – a esplorare nuove frontiere stilistiche.
A distinguersi tra i 26 finalisti è stata Tea Rocco, studentessa dell’Accademia Laba di Brescia, con il suo progetto Aura. La giuria, composta da esperti del settore, ha riconosciuto il valore del suo lavoro che incarna perfettamente lo spirito di Sergio Cereda: innovazione audace, ma elegante e senza tempo.
“Un sentito ringraziamento alla famiglia Cereda – Ivana, Caterina, Stefania e Giuseppe – per l’invito a questa celebrazione e per averci dato l’opportunità di condividere con loro un evento così speciale” dicono dal Comune di Castiglione Olona. Presenta alla cerimonia anche il sindaco, Giancarlo Frigeri.
(foto: accanto ai partecipanti, è presente anche Bruno Palmegiani, designer di occhiali e membro della giuria)
13022025