Marta Gilli si astiene e con 12 favorevoli e 12 contrari il bilancio non passa: diretta
15 Febbraio 2025

SARONNO – Stasera una seduta che si annuncia tesa e complicata del consiglio comunale di Saronno. Per la prima volta negli ultimi vent’anni l’assemblea cittadina è stata convocata di sabato sera. Una convocazione inedita che ha creato non poche tensioni e problemi tra le fila di maggioranza e opposizione.
All’ordine del giorno il bilancio di previsione ritirato nell’ultima seduta dal sindaco Augusto Airoldi che non aveva certezza di avere i numeri per approvarlo. Da capire quali soluzioni, assenze, astensioni o voti a favore, sono state trovate per arrivare all’approvazione. Tra i temi che potranno creare tensione anche il nodo delle modalità di voto, se quello elettronico non funzionerà ancora, e la mozione di Con Saronno messa come primo punto all’ordine del giorno.
QUI LA DIRETTA DE ILSARONNO
Il sindaco Augusto Airoldi può contare su 11 voti sicuri, ai quali potrebbe aggiungersi quello di Mattia Cattaneo, ex capogruppo di Saronno civica, ma solo a precise condizioni. L’opposizione appare compatta nel voto contrario, mentre resta un’incognita la posizione di Agostino De Marco (Forza Italia), che in passato ha già ribaltato gli equilibri con una scelta che appare difficilmente ripetibile.
Resta improbabile un’apertura da parte dell’indipendente Giuseppe Calderazzo (M5S), mentre l’unica altra opzione sarebbe un intervento della presidente Marta Gilli, che però dovrebbe rinunciare alla neutralità mantenuta finora.
Se il bilancio non dovesse essere approvato, il sindaco potrebbe ripresentarlo entro il 28 febbraio. Se invece la crisi di maggioranza portasse alle dimissioni prima del 24 febbraio, si tornerebbe alle urne già quest’anno; in caso contrario, Saronno potrebbe essere commissariata fino alle elezioni del 2026.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Però astenersi vuol dire avere la capacità di pensare c’è un lato positivo una sorpresa
Adesso ci vuole l’ultimo atto: le dimissioni lunedì dei 13 consiglieri. Cosi sarà veramente game over e si vota a maggio 3 mesi di commissariamento non fermerà nulla
Arriverà il commissario finalmente Airoldi a casa
Spero Saronno venga commissariata. Tanta ipocrisia, nessuno scatto di orgoglio, solo decadenza
Mah, mi sembra un balletto di cui non capisco il senso se non la solita battaglia politica. Sarebbe stato più serio chiedere cambiamenti ed andare avanti, l’alternativa è un commissario che non potrà fare null’altro che ordinaria amministrazione rimandando ogni intervento che si potrebbe fare. Non capisco, ma forse sono troppo razionale e pragmatico
Mi dispiace ma tutto quello che dite non siete fiduciosi!!!!!
Ma ce la fanno?
Io manderei tutti a casa!