Mozzate, il giudice Giuseppe Battarino incontra i sindaci uniti per la legalità
15 Febbraio 2025

MOZZATE – Lunedì 10 a Mozzate, Comune aderente al Comitato “5 dicembre 2014, Sindaci uniti per la legalità”, si è tenuto un incontro con il giudice Giuseppe Battarino.
Il sindaco di Mozzate Clemente Ciccozzi ha introdotto la serata presentando anche gli amministratori pubblici presenti, che sono intervenuti portando il loro contributo alla serata: Stefano Calegari, sindaco di Cislago, Elena Daddi, sindaco di Bregnano, Luciano Pizzuto, sindaco di Cermenate e Valerio Perroni, assessore di Villa Guardia.
Giuseppe Battarino, con competenza e ironia, ha illustrato come le modalità di comunicazione dei fenomeni criminosi e relativi alla giustizia operate da stampa, mass media, social, siano, troppo spesso, fuorvianti e ansiogene, perché orientate a sottolineare gli aspetti di violenza e apparente impotenza del sistema.
“Quel che è peggio – ha chiarito il magistrato – tali modalità rischiano di indurre nei cittadini atteggiamenti e pregiudizi infondati e pericolosi. Innanzitutto creano sfiducia nell’operato delle stesse forze dell’ordine e delle istituzioni, che al contrario sono attive proprio nel proteggere e promuovere giustizia per tutti. In secondo luogo avvelenano e inaspriscono le relazioni sociali che invece sono alla base di una civile e solidale convivenza.”
“Sicurezza e legalità – ha concluso Battarino – si alimentano del silenzio operoso delle forze dell’ordine e delle istituzioni e della solidarietà che rende forte e coesa la Società”.
Numeroso il pubblico presente in sala consiliare, che ha partecipato con domande e applausi.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti