Bilancio respinto, Ob Sar: “Pronti alle dimissioni per evitare il Commissariamento”
17 Febbraio 2025

SARONNO – Pronti a dimettersi per permettere ai saronnesi di andare subito al voto evitando un anno di commissariamento. E’ la posizione dei 4 consiglieri di Obiettivo Saronno che spiegano in una nota la propria posizione all’indomani del consiglio comunale con cui è stato respinto il bilancio di previsione.
I viola partono dallo scoramento per l’ennesima “serata a vuoto” dell’assemblea civica e guardano avanti: “Ormai siamo tutti stufi di perdere tempo a commentare l’ennesima pagliacciata di ciò che rimane della maggioranza Airoldi/Gilli andata in scena durante la sera di sabato 15 febbraio in Sala Vanelli. Ma un breve e curioso dibattito si è aperto durante l’ultimo Consiglio Comunale: tempi e modi in caso di commissariamento. Abbiamo dovuto ascoltare la paternale che il sindaco Augusto Airoldi e il consigliere Pierluigi Gilli ci hanno propinato sulla responsabilità che il consiglio comunale dovrebbe avere nel non lasciare la città in mano al commissario prefettizio per un anno e mezzo. Ci fanno la paternale proprio loro che, avendo deliberatamente scelto di non portare in consiglio il bilancio a dicembre o a gennaio (quando tutti i documenti erano già pronti a novembre), hanno guidato volutamente la città verso questo esito”.
Diversa la strada proposta da Obiettivo Saronno: “Peccato che Airoldi e Gilli, nel disperato tentativo di convincere il tredicesimo consigliere a votare a favore del bilancio di previsione, si sono ben guardati dal dire alla città che c’è ancora un modo per evitare il commissariamento e andare a votare nella primavera del 2025 ovvero le dimissioni contestuali di almeno 13 consiglieri entro il 24 febbraio: lo scioglimento del consiglio comunale sarebbe automatico. I quattro Consiglieri di Obiettivo Saronno sono pronti a fare questo passo: per quanto riguarda gli altri nove consiglieri necessari, il tempo è tiranno ed è necessario decidere in fretta”.
Una scelta forte anche per evitare quello che la lista civica presenta come uno scenario inevitabile e prevedibile: “Infatti, il sindaco proverà per la terza (e speriamo ultima volta) a portare il bilancio in consiglio prima del 28 febbraio (ad oggi data ultima in termini di legge per approvarlo) ma probabilmente non passerà ancora e avremo il commissario prefettizio a guidare Saronno per un anno e mezzo.E’ improbabile infatti che la consigliere Marta Gilli rinunci alla sua neutralità, compromettendo così la sua futura carriera politica, o che il consigliere De Marco voti a favore o si astenga tradendo le indicazioni del suo partito e appropriandosi definitivamente dell’etichetta di stampella dell’amministrazione Airoldi (ricordiamo che già pochi mesi fa la sua astensione fu determinante per l’approvazione del bilancio consolidato)”.
La chiosa è d’effetto: “I cittadini saronnesi hanno il diritto di tornare a esprimere il proprio voto senza dover aspettare un altro anno e mezzo inutile alla città”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Parole, sempre tante parole da parte del vostro gruppo.
Mi chiedo come l’hanno calcolata questa data del 24 febbraio ?
Guardate che, cari consiglieri di OS, che lo scioglimento del CC non è affatto “automatico,” come scrivete voi con molta approssimazione.
Di “automatico” non c’è nulla, serve comunque l’intervento del Prefetto che attivi la procedura di scioglimento. Probabilmente ci vorrebbero almeno una decina di giorni in tutto dal momento delle dimissioni contestuali prima di avere effettivamente il commissario nella pienezza dei suoi poteri
Spero abbiate fatto bene i calcoli
allora dimettetevi se siete pronti, cosa aspettate?
non iniziate voi a dimettervi? Bla bla bla
-
Aspetta e spera. Questi sono incollatissimi alla poltrona!
Bravi, questa è la vera dimostrazione del senso di responsabilità verso i saronnesi, non l’immondo teatrino della ex maggioranza + i Gilli
Mettere in discussione la veridicità del segretario comunale chiedendo di far verificare ai capigruppo i consiglieri collegati on-line…veramente imbarazzante. Andiamo a elezioni, rimarrete meteore non rimpiante da nessuno della “politica” saronnese.
Si andiamo alle elezioni così questi quattro inutili personaggi spariranno definitivamente
“Armiamoci e combattete”
“Comincia tu che poi vedo”
“Non so chi sono, dove vado, che farò da grande”
“Forse forse mi astengo, no esco, poi rientro”
Visto la sciagura di questi mon maggioranza anche il Commissariamento va bene
Meglio ancora votare nel 2025.
La non responsabilita’ e’ tutta loro.
A casa subito questa banda di sciagurati
-
Forse sarebbe meglio dire: “A casa tutti!” … e per primi Airoldi e tutti i suoi.