Crisi, Cattaneo: “L’unica soluzione è che la maggioranza dei consiglieri assuma l’iniziativa dia le dimissioni”
17 Febbraio 2025

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Mattia Cattaneo indipendente consigliere comunale (ex Saronno Civica) in merito alle valutazioni sul respingimento del bilancio nell’ultimo consiglio comunale.
“Dopo la bocciatura del consolidato a settembre, ero convinto che sarebbe stato giusto chiudere la consiliatura per arrivare al voto nel 2025. Una valutazione che, prescindendo dal giudizio sull’operato dell’amministrazione, derivava dalla presa d’atto dell’assenza di una maggioranza numerica in consiglio. Si è preferito percorrere altre strade pur di continuare la consiliatura, strade per la verità sempre più strette, tortuose e in salita. Fino ad arrivare ai fatti di questi giorni: prima la seduta del 4 febbraio, con il ritiro del bilancio dopo che gli assessori avevano illustrato le loro proposte di attività per il 2025, una situazione surreale, poi la seduta di sabato 15, con il bilancio bocciato.
Come paventato in consiglio, il rischio concreto è quello di un lungo periodo di commissariamento, fino alla primavera del 2026. Non credo che tale esito sia nell’interesse della città; a questo punto l’unica soluzione è che la maggioranza dei consiglieri assuma l’iniziativa e dia le dimissioni, così da consentire ai saronnesi di tornare al voto nella primavera del 2025.”
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Dopo i 4 di OB Saronno con lei siamo a 5 che paventano dimissioni.
Bene: fatelo!
Più che condivisibile il suo ragionamento
Quindi adesso per dare il buon esempio e per coerenza mi aspetto che sia il primo a protocollare le sue dimissioni.
Poi gli altri seguiranno il suo esempio e saranno altrettanto coorenti con quanto dichiarato.
Vedremo….
Non ho capito se il consigliere Cattaneo si considera parte del problema o della soluzione.
Nel primo caso, si sarebbe dovuto dimettere mesi fa,nel secondo caso, pure.
Troppo bello chiamarsi fuori ora, consigliere!
Però non si possono sempre fare questi giochetti. Il mandato scade nel 2026, si deve arrivare al 2026 per le normali elezioni. Le elezioni hanno un costo che paghiamo tutti noi, quindi sarebbe ora di smetterla di essere sempre divisi. Tutti che voglionon del bene della città e poi sempre a litigare e divisi. Si faranno le elezioni nel 2026. Punto. Basta costi aggiuntivi.
Mi sembra corretto.
Forza Italia deve aiutare la maggioranza, che senso ha votare il consildidato e non il preventivo?
Spieghi chiaro alla non maggioranza, recentemente disposta a tutto pur di non far votare i saronnesi, che Lei non sta al gioco e che nel caso lei non votera’ il bilancio.
Magari poi capiscono per davvero, e faranno l’unica cosa giusta andare al voto entro il 2025.
Si chiama Democrazia, che e’ l’opposto del penoso teatrino che va avanti da qualche mese.
Sono d’accordo
non inizi tu a dimetterti?
-
Perchè devono essere contestuali di (almeno) 13 consiglieri.
Stia bene. -
Se si dimette uno solo non serve a niente, anzi probabilmente è anche peggio.
Ormai è chiarisssimo che questa amministrazione non è più in grado di avere i numeri per amministrare la città , ciononostante il sindaco continua a restare in carica ostinatamente senza potere più fare nulla .Per il bene della città e dei cittadini sarebbe auspicabile che la via più breve per nuove elezioni sarebbero le dimissioni dei consiglieri .
L’ho sempre stimata per il suo equilibrio, oggi ancora di piu’ per la lucidita’ del suo intervento.
Ormai da troppo la politica della ormai non maggioranza sembra
Il Braccobaldo Show, serve ridare dignita’ alla politica saronnese e rendersi conto che solo andare a votare puo’ farlo.
L unico vero consigliere che ci tiene a Saronno. Con lui sono 13 senza i gilli family che il loro comportamento i cittadini gli presenteranno il conto
-
C’è uno dell’opposizione che potrebbe fare un altro gioco ….
-
Anche lui ha appoggiato i Gillis finora, nessuno vada santificato. Semmai il suo merito è essersi liberaro per tempo dal pietoso mercimonio degli ultimi tempi