Saronno, abusivi di Palazzo Visconti “lanciano” vetrata sugli operai: doppio esposto a carabinieri e polizia locale
21 Febbraio 2025

SARONNO – La situazione è sempre stata complessa e critica, ma nelle ultime settimane, con la ripresa dei lavori, è talmente peggiorata da mettere a rischio la sicurezza degli operai. È quanto sta accadendo a Palazzo Visconti, dove sono in corso i lavori di riqualificazione del cortile, con non pochi problemi legati alla presenza di clandestini che “vivono e occupano” lo stabile.

Le incursioni, malgrado i tentativi di minimizzare dell’amministrazione prima delle feste, sono costanti e lasciano segni precisi che non lasciano dubbi. Ci sono le recinzioni di cantiere che vengono trovate ogni mattina aperte dagli operai, le assi che chiudono la porta del cortile vengono spostate o sfondate nella notte, il tubo dell’acqua riparato e riattivato praticamente ad ogni intervento di chiusura degli operai comunali, così come i cellulari attaccati a caricare nel quadro di cantiere. Senza contare i “sabotaggi”e i danneggiamenti al cantiere vero e proprio.
Da quando sono ripresi, dopo il nullaosta della Soprintendenza, i lavori, gli operai si sono abituati a vedere gli stranieri che nel tardo pomeriggio spacciano all’esterno dello stabile, appoggiati alla parapetto del torrente Lura che scorre accanto a Palazzo Visconti. Quando al termine della giornata di lavoro, i responsabili della struttura lasciano il cantiere e entrano gli abusivi, che hanno allestito alcuni spazi di bivacco nell’ala dell’edificio che si affaccia su via Tommaseo, già ripulita in diverse occasioni dall’impresa su input del comune.

Escono al mattino all’alba, prima dell’arrivo degli operai. Questo almeno fino a qualche giorno fa, quando è stata lanciata una vetrata dal primo piano. È successo nel pomeriggio. Nessun operaio è rimasto ferito, visto che nessuno stava lavorando in quel punto. Impossibile pensare a un incidente, considerato il modo in cui è caduta la vetrata e la distanza dal corpo dell’edificio. Per questo, la società che sta svolgendo i lavori ha deciso di presentare un esposto a carabinieri e polizia locale. Non si tratta di una novità, ma piuttosto di un’integrazione di quelli già presentate.

Primo allo stop della Soprintendenza c’era stato uno sgombero dell’edificio da parte della polizia locale che aveva trovato all’interno del palazzo alcuni senza fissa dimora.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Si però la domanda a me sorge spontanea: ma se gli operai dell’impresa vedono questi soggetti entrare appena hanno finito di lavorare, se li vedono fare i loro comodi li davanti ma perché non vengono chiamate le forze dell’ordine? Soprattutto quando è stata lanciata la vetrata (poi magari é stato fatto, però non viene detto nulla in merito). Vero che poi anche se li prendono la magistratura li rilascia subito perché questo è l’andazzo ma almeno capire chi sono i soggetti, sempre i soliti? Altri?.. però almeno gli si rompe i coglioni a questi facendo così.
Io sono dell’ idea di demolire tutti gli edifici che sono inagibili da una infinita’ di anni, sul territorio italiano sia X il decoro e sia X questi casi di asilo (porcile)! E, a riguardo gli occupanti basta avere i pugno duro, e rispedendoli a casa loro , facendo valere , che l’,🇮🇹 è casa nostra!??
Non se ne viene fuori! Il palazzo è in mano ai balordi da anni e gli spacciatori che tutti vedono e che le forze dell’ordine ignorano, fanno sempre i loro affari loschi
Palazzo visconti va messo in sicurezza per togliere riparo agli spacciatori in centro.
spianatelo sto palazzo, non sará mai sistemato, non ce la fanno.
L’orma ex sindaco aveva dichiarato poco tempo fa che non c’erano abusivi.
Una capacita’ di gestire la quotidianita’ della sicurezza, decoro… un totale fallimento
Vediamo cosa farà il commissario, son curioso
-
Non farà proprio nulla, non è nelle sue competenze, dovendo gestire l’ordinario e non lo straordinario.
Poi diciamocela tutta: non ha fatto nulla l’ex sindaco Airoldi dopo tanti proclani in 4 anni, che vuoi che faccia la commissaria in meno di tre mesi?