Cislago, tornano domenica le visite guidate alla chiesa di Santa Maria della Neve
28 Febbraio 2025

CISLAGO – Domenica 2 marzo alle 16 tornano le visite guidate alla chiesa di Santa Maria della Neve di Cislago, organizzate dalla Pro Loco. Un’occasione per scoprire l’arte della chiesetta attraverso secoli di storia, dal Medioevo alla Controriforma.
Il percorso guidato offrirà una lettura approfondita dei preziosi affreschi devozionali, eseguiti principalmente nel 1525, che raffigurano soggetti rari e carichi di significato. La chiesa, citata per la prima volta nel 1256, nacque attorno a un affresco miracoloso della Vergine e divenne in seguito sede di una confraternita laica legata all’ordine degli Umiliati.
I visitatori potranno ammirare ben 21 differenti santi, tra cui i santi galattofori, invocati per ottenere latte, e i santi ausiliatori della peste. Un elemento distintivo del luogo sacro sono le 33 raffigurazioni della Vergine Maria, protettrice della maternità, tra cui quattro Madonne del Latte, la Madonna della Misericordia e la Madonna della Tenerezza.
Un altro elemento di grande valore artistico e spirituale è il nuovo altare barocco, realizzato nel 1731. Al centro, incorniciata da un pregevole altare ligneo intagliato e dalla preziosa predella dorata della famiglia Borromeo, si trova la rarissima immagine miracolosa della Madonna incinta, nota anche come Madonna del Parto.
La visita, della durata di circa un’ora e mezza, è aperta a tutti senza necessità di prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Cislago al numero 3485944384 o scrivere all’indirizzo email [email protected].



