“Saronno di sera è buia e desolante”: un saronnese rilancia il tema del centro “spento la sera”
2 Marzo 2025

SARONNO – Una città silenziosa e quasi deserta. È l’immagine che emerge dal racconto di un cittadino che, nella serata di venerdì, ha attraversato a piedi il centro di Saronno, trovandolo insolitamente vuoto e buio. Un’immagine tanto forte che il cittadino ha deciso di condividerla sui social e con ilSaronno.
“Venerdì ore 23, la desolazione del centro di Saronno, il panorama saronnese del venerdì sera è a dir poco desolante, anche nel centro storico. Complici anche le chiusure che tenevano viva la zona pedonale, come Pigreco ed Asterix, la situazione oggi è questa, in giro quasi nessuno, pochissimi i locali aperti dove attardarsi per una birra o un drink”, ha commentato il lettore.
Il tema della vitalità serale della città non è nuovo e già in passato è stato al centro del dibattito politico e sociale. Anche in vista della prossima campagna elettorale, la questione potrebbe tornare tra gli argomenti di confronto, così come avvenuto nelle precedenti elezioni amministrative. Il nodo resta sempre lo stesso: come rilanciare il centro e renderlo più attrattivo nelle ore serali?
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
(foro: piazza Libertà nel cuore del centro storico di Satonno, venerdì alle 23)
02032025
Lascia un commento
Commenti
ma va tutte chiacchiere inutili la verità è che manca la sicurezza di girare sia la sera che di giorno… punto. la gente o si chiude in casa o cambia città… Saronno come sicurezza è davvero pessima e in più alzano gli affitti.. bahh
Anche d’estate non sono riusciti a proporre niente di meglio che cortometraggi e addirittura hanno proposto la festa della filosofia quindi vi meravigliate d’inverno che c’è la desolazione?
Il Saronnese è abituato a non socializzare e su questo i vari sindaci non possono cambiare molto poi se ad organizzare eventi metteranno persone capaci sarebbe meglio.
Cambiare ogni tre anni la politica degli accessi al centro con la macchina certamente non agevola… Mancano strategie condivise di medio lungo periodo.. non si volle fare parte dell area metropolitana di Milano.. resteremo aggrappati a quel poco che ci concederà busto e legnano.
È gia!
Questa è uno dei risultati di quattro anni di politica “miope” e “sorda” alle necessità della città!
Com’era lo spot….. “accogliente, sconfinata,………!”
Basta fare girare di notte i militari e così la gente è sicura di poter uscire altrimenti Saronno sarà sempre un cimitero
Servono parcheggi ed eventi culturali e agevolare ristoranti e locali
Alle 23 la Città è buia e deserta? Anche alle 14 è deserta. Saracinesche abbassate, negozi chiusi, neanche un prete con cui parlar.