Saronno, attivate le fototrappole nascoste: caccia ai furbetti di rifiuti e discarica
3 Marzo 2025

SARONNO – Occhi elettronici puntati contro il degrado urbano. Negli ultimi giorni in diversi punti della città sono state posizionate nuove fototrappole per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti, una piaga che da tempo deturpa alcune zone del territorio. Si tratta di dispositivi di sorveglianza avanzati, in grado di attivarsi automaticamente al minimo movimento, registrando immagini e video utili a identificare e sanzionare i responsabili.
Le fototrappole, simili a quelle utilizzate per monitorare la fauna selvatica, sono state installate nei luoghi più critici, dove più spesso vengono segnalate discariche abusive. Le zone sono state scelte dagli uffici comunali anche in base alle segnalazioni dei cittadini e dell’azienda che si occupa degli interventi di pulizia. Si tratta di aree periferiche, zone verdi e alcuni punti della città che, nonostante i ripetuti interventi di pulizia, continuano a essere bersaglio di comportamenti incivili. L’obiettivo è chiaro: colpire chi trasforma gli angoli di Saronno in discariche a cielo aperto e restituire decoro agli spazi pubblici.
L’iniziativa non è nata per caso. I dispositivi fanno parte della dotazione dell’Amministrazione comunale già da tempo, grazie al precedente bando per la raccolta e la gestione dei rifiuti, e vengono impiegati in un’azione concreta di contrasto all’abbandono indiscriminato di spazzatura. Le telecamere, mimetizzate nell’ambiente, sono in grado di catturare immagini anche di notte, permettendo di identificare chi scarica sacchi e ingombranti in modo illecito.
Oltre alla sanzione prevista per l’infrazione, chi verrà individuato grazie alle riprese dovrà farsi carico anche delle spese di rimozione dei rifiuti. Un segnale chiaro da parte del Comune: chi sporca paga, non solo in termini economici, ma anche in responsabilità verso la comunità.
Le fototrappole si aggiungono ai controlli già attivi sul territorio, potenziando gli strumenti a disposizione per arginare il fenomeno dell’abbandono rifiuti. Un’azione che punta non solo a punire i colpevoli, ma anche a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un comportamento rispettoso dell’ambiente e della città in cui vivono.
(per la foto
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Smettiamola di chiamare furbetti gli approfittatori, i trasgressori, gli evasori ecc. diamo loro il vero nome: parassiti della società.
Certo che siamo messi male a Saronno, se dobbiamo spender quattrini e dedicare tempo e attenzioni anche per contrastare simili inciviltà da zozzoni
Va messo nella tangenzialina tra Saronno e Rovello porro che è sempre una discarica a cielo aperto.
Era ora sarebbero da mettere anche nei luoghi di SPACCIO così si vedono i numeri delle targhe di chi si ferma in quella zona
-
Lo spaccio è attività protetta dallo stato. Ancora non lo avete capito?
Bene!
Tuttavia, forse, era meglio non rendere pubblica la loro istallazione.
Facile “camuffarsi” con cappellini/cappucci/sciarpe e rendersi così di fatto irriconiscibili, rendendo del tutto inutili le “fototrappole”!
ottima idea, e sarebbe opportuno pubblicare foto, nome e cognome del buzzurro.
Se nel mirino ci finisce un telos o un diversamente italiano allora si applica la legge in altro modo.
-
Solito commento con valore aggiunto pari allo zero
Grazie amministrazione Airoldi
-
Bah! Io direi grazie alla Commissaria Prefettizia, visto che l’amministrazione Airoldi, pur avendole acquistate da oltre un anno, mai le aveva utilizzate.
-
“Ci fai o ci sei?” Prima di utilizzarle occorre comprarle.
Forse tu fai come i gamberi?
-