Saronno, lotta alla processionaria: controlli e multe per chi non interviene, ecco cosa fare
15 Marzo 2025

SARONNO – Con l’arrivo della primavera torna anche a Saronno l’allerta processionaria del pino, parassita che rappresenta una seria minaccia per le piante di conifere, come pini e cedri, e può provocare irritazioni cutanee e problemi respiratori a persone e animali domestici, soprattutto nei soggetti più sensibili. Proprio per contrastare efficacemente questa infestazione, il Comune ha emesso un’ordinanza che invita i cittadini a svolgere un ruolo attivo nella prevenzione e nel controllo della diffusione del parassita.
In particolare, l’ordinanza comunale prevede che tutti i proprietari o gestori di aree verdi private e gli amministratori di condominio eseguano accurati controlli per individuare eventuali nidi del parassita. Nel caso siano riscontrate infestazioni di processionaria, è obbligatorio procedere tempestivamente alla rimozione dei nidi e all’attivazione delle procedure per l’eliminazione delle larve, rivolgendosi a personale specializzato per evitare rischi per la salute.
Non solo le aree private: l’amministrazione invita i cittadini a collaborare anche segnalando eventuali infestazioni su suolo pubblico. Per farlo basterà inviare una semplice email al Nucleo Progetti Energetici del Comune, utilizzando l’indirizzo [email protected]. Questo permetterà agli uffici tecnici comunali di intervenire rapidamente con gli opportuni trattamenti e di limitare così la diffusione della processionaria.
Particolare attenzione è stata posta sulle conseguenze per chi non rispetterà le disposizioni previste dall’ordinanza: gli ispettori ambientali del comune hanno infatti il compito di effettuare controlli mirati e, in caso di violazioni, procederanno con verbali e multe. Tutti i costi degli interventi, compresi quelli necessari per la rimozione delle infestazioni accertate dagli ispettori, saranno interamente a carico dei proprietari inadempienti.
Contenere tempestivamente la diffusione della processionaria è essenziale per prevenire danni significativi alle alberature e rischi per la salute pubblica, specialmente per bambini e animali domestici, particolarmente vulnerabili alle irritazioni provocate dalle larve del parassita.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Per chiarire : i privati hanno dovere e obbligo di controllare le piante proprie e comunali. Gli ispettori ambientali non hanno il compito di controllare le piante comunali, ma di sanzionare i privati che non effettuano correttamente i controlli e le segnalazioni. L’idea che ognuno controlli le piante di propria competenza non è venuta a nessuno?
-
Postumi dell’ era casali. Stessa cosa il regolamento del verde. Il comune può tagliare ciò che vuole tu no. Devi avere il tuo agronomo che fa una relazione, che viene analizzata dall’ agronomo comunale che decide se darti o meno l autorizzazione. Tutti i costi a carico del cittadino ovviamente.