Saronno torna a celebrare la poesia: da domani al via la quarta edizione di “Giorni diVersi”
15 Marzo 2025

SARONNO – Dal 16 al 23 marzo 2025, la città di Saronno ospiterà la quarta edizione di Giorni diVersi, il festival di poesia che quest’anno ha come tema “L’Altro”: un fil rouge che attraverserà tutti gli eventi, invitando alla riflessione sulla diversità, il dialogo e l’inclusione.
Otto giorni ricchi di appuntamenti tra incontri con gli autori, letture, performance di danza, musica live, teatro e mostre, in un’esperienza immersiva che porterà la poesia anche fuori dagli spazi tradizionali, nelle strade e nelle piazze di Saronno.
La giornata inaugurale del festival partirà con “Poesie danzanti“, uno spettacolo itinerante di Danzarte Studio che trasformerà Piazza San Francesco e Villa Gianetti in un palcoscenico a cielo aperto, dalle 10. Le coreografie di Anna Lisa Anghinelli, Luisa Gaudio e Ilaria del Lorenzo si fonderanno con letture poetiche, dando vita a un’esperienza emozionante tra hip hop, danza classica e contemporanea. Speciale performance di danza neoclassica con Letizia Strada, Giorgia Ramazzotti e Galli Chiara, accompagnate dalla voce di Beatrice Vitale.
A seguire, alle 11 in Villa Gianetti, l’incontro con lo scrittore Gianluigi Gherzi, che presenterà il suo libro Solare, un’opera che invita all’azione e alla creazione di destini personali e collettivi.
Un viaggio tra le pagine della letteratura alla ricerca di segnali di speranza. È il tema dell’incontro con don Paolo Alliata, in programma domenica 16 marzo alle 17,30 all’Auditorium Aldo Moro di viale del Santuario 15. L’incontro, dal titolo “Tracce di speranza. Una passeggiata letteraria”, è organizzato in collaborazione con la Comunità Pastorale e offrirà ai presenti uno sguardo nuovo su testi e autori capaci di illuminare il cammino con parole di fiducia e bellezza.
A chiudere la giornata, alle 21, l’Auditorium Aldo Moro ospiterà la sfida poetica del Poetry Slam, condotta da Giacomo Ranco. Una competizione coinvolgente e interattiva, dove il pubblico decreterà il vincitore di una serata in cui la poesia diventa spettacolo.
(foto d’archivo)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti