Elezioni, “nuove energie per Saronno”: l’appello di Gilardoni alla partecipazione
17 Marzo 2025

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Nicola Gilardoni, storico volto della politica saronnese, in merito all’imminente tornata elettorale.
Ecco il testo integrale
In molti, da più parti, in questo periodo, mi hanno chiesto se intendessi impegnarmi in prima persona per le prossime elezioni. Mi piacerebbe mettere a disposizione la mia esperienza politica e le mie competenze, ma, per impegni professionali, purtroppo, non mi è possibile candidarmi al ruolo di Sindaco. In questi anni di lontananza ho continuato comunque a informarmi sull’attività svolta in città sia dalla maggioranza che dall’opposizione. A volte con soddisfazione a volte deluso.
Non nego però che mi manchi partecipare attivamente alla vita politica della mia città. Sono rimasto incuriosito dalle nuove energie che si muovono ed emergono in città, sintomo che ancora qualcuno è disponibile ad impegnarsi per Saronno. Ho letto ed apprezzo quindi lo sforzo fatto dal gruppo saronnese di Azione di proporre una nuova lista civica che tenta di allargare il perimetro ad altre componenti della società civile, che desiderino impegnarsi con passione e competenza al servizio dell’amministrazione della città.
Ho apprezzato, in particolare, non avendo da parecchi anni una tessera di partito, la disponibilità dei proponenti ad andare oltre le appartenenze e l’invito rivolto in modo particolare ai giovani della nostra città a fare Politica, anche senza aderire ad un partito.
Ma può essere sufficiente per dare una scossa a Saronno? Forse no. Per questo ritengo che sia necessario un progetto più ampio.
È importante che coloro che appartengono alla società civile, che vivono la comunità nel sociale e nell’associazionismo, che sono portatori di nuove istanze e bisogni, portino il proprio contributo unendosi nei valori della tradizione cattolica democratica, liberale e progressista e nella condivisione dei valori dettati dalla nostra Costituzione. È necessario essere in tanti per cambiare. Non basta fare commenti sui social.
È importante che le divisioni, i rancori, i ricatti ed i personalismi purtroppo emersi nella gestione della città lascino il posto ad un sano e trasparente confronto, anche ammettendo le proprie eventuali responsabilità ed errori. Solo in questo modo si potrà realizzare un nuovo progetto unitario di città, che sia caratterizzato dal confronto, dalla partecipazione e da un approccio pragmatico, libero da strumentalizzazioni ideologiche. Se si riuscisse a recuperare questa dimensione e si potessero affrontare insieme i bisogni emergenti di Saronno, mi sentirei volentieri di dare nuovamente il mio contributo politico per guardare al futuro della nostra città.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
ma dai Nicola come ci si può fidare di Azione. oramai a saronno nessuno fa più politica seria e per il bene della città come la facevi tu. sono tutti incompetenti e sempre uno contro l’altro anche nello stesso partito.
Egregio Nicola Gilardoni, io avrei voluto lei clme candidato sindaco. L’avrei votata e avrei fatto campagna elettorale per lei. Capisco sia un sacrificio ma Saronno ha bisogno di lei. Cerchi tra 5 anni di esserci. Se c’è modo di contattarla mi piacerebbe aiutarla già da ora.
Ma non saranno altri impegni che ostacolano la “discesa in campo” ? Ah non saperlo…..
Nicola, quanto ti decidi sarà un bene per la città. Che sei bravo e un bravo politico lo sanno in tanti.
Dopo 5 anni di sciagura politica cambiare è un obbligo
Vorrei capire:
1) il Saronno da visibilità ba uno che ha fatto l assessore ventisei dico ventisei anni fa. Sarebbe interessante capire se si darà la stessa opportunità a tutti i candidati alle prossime amministrative
2) nel merito forse è ora di finirla con gente che è quasi 30 anni che si occupando politica. Gente che ogni 5 anni ha la ricetta magica per sistemare quello che lui stesso non ha fatto nei precedenti 5 anni (e non mi riferisco a Gilardoni in particolare ma a quelli che è da 30 che siedono a vario titolo in consiglio comunale)
Gilardoni persona seria, molto competente.
È il momento di essere generosi per cambiare rotta. Bravo!
Finalmente un progetto valido!
Gilardoni è un’ottima figura per la nostra città e per la nostra comunità.
Persona seria, mi sembra una buona notizia
Dopo i disastri della precedente amministrazione tutto può essere utile
Popolo di Saronno, io proprio non posso, ho i miei impegni professionali, ma se mi implorate, magari potrei anche.
Suvvia!
Non vedo l’ora di leggere tutti i nomi di questa lista capitanata dai 4 tesserati di Azione (partito al 2% a livello nazionale) che in 5 anni non sono manco riusciti a metterne assieme 16 per candidarsi autonomamente
Vorrei, ah come vorrei, ma non posso. Un film già visto
E perché Gilardoni dovrebbe essere il “salvatore della patria”? Non è che se la tira un pò? Ha fatto l’assessore in un mandato e come lui tanti altri….
L’eterno “vorrei ma non posso”. E qualcuno gli crede ancora! Ex assessore dal 1999, 26 anni fa
Gilardoni, vecchio volpone della politica!!
In passato ho molto apprezzato il suo operato in qualità di assessore. Spero che sia di nuovo presente nella vita di Saronno e sono certa che avrà molto da proporre.
La novità non è che non si presenta sindaco (è una costante), ma che va in civica e cerca gente, probabilmente già arruolata da tempo: Gilardoni già compariva nelle foto di Azione.
-
Buoni segni in vista del futuro. Forse qualcosa si muove
Quello che Azione non ha ancora capito è che Gilardoni li sta intortando da un paio d’anni