Elezioni Saronno, a che punto siamo coi candidati? Tutto fatto, tutto da fare… con una pazza idea
18 Marzo 2025

SARONNO – Le scadenze elettorali incombono: incontri, polemiche e siparietti per la stampa si susseguono, ma a che punto è la definizione di liste e candidati per la tornata elettorale di questa primavera?
Partiamo dalle certezze. Obiettivo Saronno. Novella Ciceroni, prima candidata sindaco, è all’opera in città, in sede e sui social per la preparazione della coalizione di liste indipendenti che la sosterranno. Accanto alla storica e viola Obiettivo Saronno ci sarà Idea Futuro, annunciata in uno dei contesti in cui l’impegno e il coinvolgimento dei giovani portano risultati sempre più evidenti anno dopo anno, ossia l’organizzazione dell’iftar al Centro culturale islamico.
Lavori in corso con epilogo a breve termine per M5S Saronno: la compagine è pronta a correre da sola per la prossima tornata, ma restano nodi cruciali da sciogliere, ossia la scelta tra una lista civica o una lista pentastellata e, soprattutto, il candidato sindaco, che potrebbe riservare qualche sorpresa.
Per la prima volta, il Pd scommette su una candidata donna: Ilaria Pagani, ex assessore ai Servizi sociali, attivissima nel mondo dell’associazionismo cittadino. Malgrado il duro scontro interno, Pagani può già contare oltre che sul proprio partito anche sul sostegno di Azione, che costituirà una lista civica, e sembra vicina anche l’adesione alla coalizione di Tu@Saronno.
L’incognita resta Saronno Civica, che potrebbe sostenere un’eventuale corsa solitaria del sindaco Augusto Airoldi, il quale non ha mai fatto segreto della volontà di portare avanti il proprio programma elettorale, “visto che aveva una scala temporale di dieci anni”. Al momento comunque Airoldi non ha ancora sciolto la riserva sulla propria candidatura.
Fresca di ieri sera la discesa in campo di L’Italia c’è, che, con una nota del circolo di Saronno, ha annunciato la propria corsa indipendente con un candidato (o una candidata) sindaco. Facile pensare a un impegno del sindaco emerito Pierluigi Gilli e dell’ex presidente del consiglio comunale Marta Gilli, con una collocazione naturalmente al centro.
E qui iniziano sogni e suggestioni per la politica saronnese. E se Gilli e Airoldi non facessero una corsa solitaria? E se facessero squadra? Del resto, i due ex primi cittadini hanno cooperato negli ultimi quattro anni. Sarebbe un ritorno al passato, ad un centro con anime diverse, che a Saronno ha avuto un ruolo storico. Un bel problema per centrodestra e centrosinistra, che al ballottaggio potrebbero trovarsi con una difficile gatta da pelare. Fantapolitica? Qualcuno parla di rapporti tesi tra i due, ma pare che gli alfieri di entrambe le parti qualche chiamata esplorativa l’abbiano già fatta.
Nel frattempo, il centrodestra sembra voler riprendere la strada della coalizione coesa. La speranza delle parti è di chiudere velocemente: Mariassunta Miglino è il nome in pole position su quello di Rienzo Azzi, anche perché queste attese, questi incontri senza fine, questi affondi a vuoto da “Prima Repubblica” stanno erodendo il vantaggio competitivo di cui il centrodestra potrebbe godere.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
sempre colori e spartizioni di voti, i cittadini voglio i servizi che colori non hanno, non si puo dire che questo servizio e di sinistra o di destra, se serve lo devi fare e basta
Dante Cattaneo Sindaco per far ritornare Saronno una città normale, purché tenga lui la delega alla sicurezza
Miglino? anche no, per favore. Ha saputo solo far salotto con le amiche in corso Italia al sabato mattina
MAMMA MIA CHE PENA TRA TUTTI ………….
Praticamente il nuovo che avanza
Fratelli d’Italia perchè non candida un suo rappresentante locale?
Si erano fatti dei nomi nelle scorse settimane o sbaglio?
Che fine hanno fatto?
Sotto il vestito niente
A parte questa serie di tristi e inutili candidature, non c’è qualcuno di realmente competente e possibilmente sotto i 70 anni da portare avanti?
Già questi passati, destre o sinistre, non hanno combinato niente per questa città dormitorio, allontanando ogni pensiero di sviluppo, di sicurezza, di servizi..
E vogliono pure ricandidarsi.. apprezzabile il coraggio, ma anche no.
La sera praticamente è un nugolo di nullafacenti in giro a cercare soldi ed attività chiuse..
Mi piacerebbe capire come si pensi di cambiare questa situazione.
Siamo seri per cortesia.
-
Perché non ti candidi tu?
Caro Giuseppe, l’ex sindaco Airoldi quando si ripresenterà lo farà orgoglioso di tutto quello che è già riuscito a fare in questi anni e di cui molti cittadini sono contenti. Non si può certo dire la stessa cosa per gli altri candidati
-
Forse sarà orgoglioso di quello che non ha fatto, ma soprattutto di aver contribuito a far diventare Saronno una succursale del BRONX
Airoldi dopo aver distrutto Saronno, è impresentabile. Con quale faccia avrebbe il coraggio di ricandidarsi?
Il centro destra con quei nomi non va da nessuna parte.
Resta all’opposizione… 🤦♂️
Per i Gilli che l’elettorato si ricordi e ne faccia tesoro, dello squallido spettacolo offerto non molto tempo fa. 🤹
Beh che dire .. Con siffatto materiale forse un anno di commissario non potrebbe che fare bene a Saronno. 🤷♂️
Le illazioni sul ticket Gilli Airoldi non hanno alcun fondamento. Veleno sparso ad arte da chi vuole che vincano altri. Tra i quali forse (ma anche senza forse) la direttrice di questo gazzettino.
-
Confermo
il centrodestra sta peccando di presunzione e si sta impegnando a perdere una partita già vinta, optando per una candidatura “debole”
Miglino anche no. Saronno ai Saronnesi.
-
Ciceroni anche no, Saronno ai saronnesi
Qualcuno/a che si occupi del problema “SICUREZZA” risolvendolo? O la città non riparte!!!
Ho i brividi
Basta basta basta pensionati e ultra pensionati.
Largo a nuove proposte piu’ giovani,magari una donna. Anzi votero’ solo una candidata donna.
Stomachevole il gioco delle liste “indipendenti” tutte emanazioni della sinistra.
Gita fuori porta a respirare aria pulita nei giorni delle elezioni. Ecco il mio programma
Ma Gilli, proprio in qualche commento su questa pagina non aveva dichiarato che finita la precedente esperienza, non sarebbe più sceso in campo?
-
Infatti così è
-
Come Renzi
Mariassunta Miglino, ricordo a tutti che il partito che lei sostiene ha appena votato al riarmo dell europa, un sindaco a favore delle armi proprio non lo voglio grazie.
Caro Airoldi errare è umano ma perseverare…meglio solo che male accompagnato
Ahahahah Airoldi con Gilli, avete molta fantasia nella redazione
Ma la sinistra, quella vera, qui a Saronno che fine ha fatto? Possibile che non ci siano nomi?
Questo è il meglio che può offrire Saronno?
volti nuovi e giovani ?
Airoldi/Gilli… un remake presto sui nostri teleschermi.
Non stento a crederci che si rimetteranno insieme, non esistono limiti
Tutte prospettive che fanno passare la voglia di andare a votare.