Regione Lombardia, Dell’Erba e Zocchi (FdI): “Piano da 5milioni per i siti Unesco di Varese”
18 Marzo 2025

MILANO – Cinque milioni di euro per i siti Unesco Sacro Monte di Varese – Castelseprio: Regione Lombardia ha approvato l’accordo con la Direzione regionale Musei nazionali (ente del ministero della Cultura) e la Provincia di Varese per attuare l’intervento di valorizzazione del patrimonio Unesco del Varesotto, che sarà finanziato dal Governo nell’ambito del Piano strategico Grandi Progetti Beni Culturali.
Al riguardo, i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba e Luigi Zocchi esprimono grande soddisfazione: “Ringraziamo l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, da cui è nata la proposta di questa intesa, e il presidente Attilio Fontana per l’ottimo lavoro di squadra svolto di concerto con gli enti locali”.
L’intesa istituisce un tavolo tecnico di coordinamento cui sarà affidato il compito di immaginare e definire iniziative che, spiega Dell’Erba, “potranno essere declinate in progetti concreti e condivisi, per cui prioritario sarà ascoltare gli imprenditori del borgo come i cittadini, con iniziative capaci di rendere il nostro patrimonio ancora più attrattivo”.
“Le ingenti risorse governative – ha anticipato Zocchi – renderanno possibile avviare un’intensa fase operativa: il potenziamento della promozione del Sacro Monte e Castelseprio, simboli della nostra storia, genererà effetti positivi non solo culturali, ma anche economici sull’intera comunità”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti