Caronno Pertusella, arriva “Non cadere nella rete”: una serata per conoscere i pericoli del web
21 Marzo 2025

CARONNO PERTUSELLA – L’associazione nazionale carabinieri di Caronno Pertusella invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento “Non cadere nella rete“, un incontro dedicato alla sicurezza online e alla prevenzione dei pericoli del web. La serata si terrà giovedì 3 aprile 2025 alle 20.30 al cinema di Caronno Pertusella, in via Adua 119. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’iniziativa mira a sensibilizzare adulti, giovani e anziani sui rischi connessi all’uso di internet, con il supporto degli operatori del compartimento polizia postale e delle comunicazioni Lombardia – Milano, esperti nella lotta ai crimini informatici. Saranno affrontati temi di grande attualità e rilevanza, tra cui: cyberbullismo e le sue conseguenze; truffe online e come riconoscerle; pedofilia e adescamento in rete; sostituzione di identità e frodi informatiche; violazione del diritto d’autore; sexting e revenge porn, per comprendere i pericoli della condivisione di immagini intime; accessi abusivi ai sistemi informatici e protezione dei propri dati personali.
Molti utenti credono di conoscere il web e di utilizzarlo in sicurezza, ma sono davvero consapevoli di tutti i rischi? E, soprattutto, anche i loro figli o i loro genitori anziani sono adeguatamente protetti? L’evento rappresenta il momento conclusivo di un percorso educativo che ha coinvolto gli studenti delle scuole locali: le classi quinte delle primarie Ics “Alcide de Gasperi” di Caronno Pertusella e “Giovanni XXIII” di Cesate; le classi seconde e terze della secondaria di primo grado dell‘istituto “Orsoline di San Carlo” di Saronno.
(foto d’archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti