Elezioni Saronno, Airoldi si ricandida sindaco: “Una scelta d’amore per Saronno”
22 Marzo 2025

SARONNO – Non è “una pazzia”, ma “una scelta d’amore per Saronno”: così il sindaco uscente Augusto Airoldi ha annunciato ufficialmente la sua ricandidatura alle prossime elezioni comunali. Lo ha fatto questa mattina, sabato 22 marzo, circondato da molti esponenti della sua giunta, con l’obiettivo dichiarato di proseguire il percorso avviato cinque anni fa.
La squadra al suo fianco
Nella storica sede della Cooperativa popolare di via Micca, attorno al tavolo con Augusto Airoldi c’erano Laura Succi, Domenico D’Amato, Francesca Pozzoli, Franco Casali e Gabriele Musarò. Tra i presenti anche Stefano Barcellini (presidente Focris) e Pietro Insinnamo (presidente Saronno Servizi) e l’ex assessore Roberto Barin.
“Non possiamo fermarci ora”
“Non possiamo fermarci ora – ha detto – abbiamo ottenuto risultati importanti, ma c’è ancora molto da fare. E vogliamo farlo con coerenza e continuità, insieme ai cittadini che ci hanno sostenuto dal 2020”. Airoldi ha ricordato i progetti realizzati, dai cantieri avviati (come la scuola Rodari) agli eventi culturali come il Carnevale e lo spettacolo di Walter Veltroni, fino ai prossimi appuntamenti legati al Giubileo.
La crisi e le dimissioni
Tra i passaggi più significativi, il riferimento alla recente crisi in consiglio comunale: “Abbiamo rischiato che tutto si interrompesse quando il bilancio di previsione – che metteva a disposizione 85 milioni di euro – non è stato approvato. Per questo ho deciso di dimettermi: volevo garantire l’approvazione del bilancio e un rapido ritorno al voto. Obiettivi che sono stati raggiunti”.
Le divisioni nella coalizione
Non sono mancati i riferimenti ai contrasti interni alla coalizione. Rispondendo a una domanda dei giornalisti sulle scelte di Pierluigi Gilli e Ilaria Pagani, Airoldi ha lanciato un messaggio chiaro: “C’è un’amministrazione che intende continuare quello che ha fatto e ci sono altri che hanno fatto scelte diverse. Siano loro a spiegare perché fanno scelte diverse. Spieghino loro perché vogliono spaccare la coalizione che tanto ha fatto. Siano loro a spiegarlo, perché anche io sono curioso di saperlo”.
Il dialogo con il Pd e la proposta a Pagani
Nel corso dell’incontro, Airoldi ha anche fatto riferimento ai tentativi di mantenere unito il fronte del centrosinistra, spiegando di aver avanzato una proposta al Partito Democratico e a Ilaria Pagani: “Ho offerto la possibilità di costruire un ticket con me candidato sindaco e Pagani come vicesindaco e assessore alle scuole. Un assetto che avrebbe permesso a lei di diventare, in modo naturale, la candidata tra cinque anni. Una proposta di equilibrio e continuità che però non è stata accettata”.
L’appello ai cittadini
Il sindaco uscente ha quindi rivolto un appello ai cittadini, agli elettori, ma anche ai politici locali: “Invito chi ha condiviso con noi questi quattro anni a continuare a farlo anche in futuro. Diversi amici stanno già lavorando a una lista civica che ci sosterrà. A chi vuole dare il proprio contributo, chiedo di farsi avanti. Metteremo presto a disposizione un indirizzo email per aderire”.
“Un progetto civico aperto a tutti”
Airoldi ha sottolineato con forza la natura civica della proposta con cui si ripresenta agli elettori: “Ci presentiamo con un progetto totalmente civico, composto da Saronno civica, dalla mia lista e da un’altra compagine che si sta formando”. Una scelta, ha spiegato, che consente di rivolgersi a tutti i cittadini, indipendentemente dalle appartenenze politiche, con l’obiettivo di portare avanti gli interessi della città. “Un progetto civico – ha aggiunto – ha la forza e i numeri per parlare a tutta la comunità e coinvolgere chi crede in un futuro condiviso per Saronno”.
La sfida elettorale
Airoldi è dunque il terzo candidato ufficiale dopo Novella Ciceroni, sostenuta da una coalizione di civiche guidata da Obiettivo Saronno, e Ilaria Pagani, appoggiata dal Pd e da almeno due liste civiche. Il sindaco uscente conclude: “Chiederemo fiducia ai cittadini per aggiornare il nostro programma e portarlo avanti con più forza e meno condizioni rispetto al passato”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Pronto, sono Augusto. Sono andato a casa perché non ho saputo tenere la mia maggioranza, mi fate riprovare? questa volta ho anche Barin oltre a Casali..sarà un successone.
Occorre mangiare cibo avariato per non capire quanto sia stato progettato, avviato, realizzato in poco più di 3 anni post Covid, forse anche meno. Per arrivare a sfiduciare una Giunta efficace senza aver nemmeno un’idea di con chi sostituirla, occorre bere Tavernello invecchiato male. In gamba Airoldi, Saronno ha bisogno di gente seria.
Dopo Saronno attrattiva….Saronno dell’amore.
Augusto, ma facci il favore
Finora, unico candidato Sindaco competente. Aspetto la scelta o le scelte del centrodx
Probabilmente si ricandida per rifare per la quarta volta la piazza
Un amministrazione che ha ben lavorato, lo ha detto anche il segretario PD Bernardoni, sono contento di vederli ancora in campo, seri e competenti.
Il PD Saronnese ci deve spiegare quali competenze ha in più il duo Pagani/Licata rispetto a questa amministrazione che ha lavorato tanto per Saronno. Tanti i saronnesi a chiederselo.
-
te la canti e te la suoni. Abbastanza patetico…
Airoldi a casa perché non lo ha voluto più nessuno
Ma basta. Ha peggiorato Saronno. Non ti voterà nessuno.
Airoldi ciao. Sono ancora io. Finalmente hai deciso di canfidarti. Ecco, meglio tardi che mai! Ma d’ora in avanti vedi di darti una mossa, hai voluto le elezioni tra due mesi, mica tra due anni!
Un complimento però devo fartelo, anche se mi ruga un po’ perché non sono un da complimenti facili: hai con te tutta la tua giunta: bravo, lo sai che te lo sto dicendo da mesi. Si, ho capito che non è proprio tutta, ma non crederai mica di essere meglio di Gesù Cristo, eh! Hanno tradito lui, perché non dovevano tradire anche te? E comunque, guarda, a me pare che ci sono chiari vantaggi: non dobbiamo più sorbirci la linea del Piace e scemate del genere che ci è toccato sopportare fino all’altro giorno. Adesso toccheranno alla Pagani. Te vai avanti dritto che la strada è quella giusta, la gente mica è scema come crede qualcuno.
-
Airoldi ciao.
Potevi fermarti alla prima frase.
Ciao e basta
Airoldi, dimettiti
Ma quanto ammmmore che c è a Saronno.
Cari haters e leoni da tastiera che frequentate questo sito, sapete cosa vi dico? Vi capisco e perfino vi compatisco! Ho visto il video della conferenza stampa di Airoldi: potrete anche non essere d’accordo con quello che dice e perfino con quello che ha fatto, ma ha una competenza invidiabile. Non vorrei essere nei vostri panni, proprio per niente.
Peccato solo che non vedrete questo commento
Scusi Airoldi ma Tua Saronno sostiene la Pagani che ci fa Casali assessore della stessa lista civica alla sua investitura
Sa proprio di truffa verso l’elettorato cittadino
Siete senza vergogna
Tra il centrodestra e il centrosinistra e obiettivo Saronno
Saronno non si merita tutto ciò
Di nuovo si vede ben poco speriamo in qualche nuova novità che i cittadini attendono per il bene e il rilancio di Saronno.
A sx vedo poche idee ma confuse. Un ex della giunta appoggia un candidato sindaco che corre contro una candidata appoggiata dalla lista civica a cui fa riferimento . Direi ottimo….
Ma è una barinata?
spettacolo penoso, narcisismo altro che amore per la città.
Io non capisco: quello delle piste ciclabili non ha appena detto che la sua lista sosterrá Pagani? E che ci fa lì seduto accanto all’ex sindaco?
Il fallimento del sindaco? Con cosa lo misurate? Con i mal di pancia dei 4 moschettieri di OS ( 4 grazie a lui se no erano 2), con le paturnie di Marta Gilli, con la defezione di un Clderazzo fino ad allora silente? O piuttosto con un bilancio di 85 milioni per i tanto progetti vincenti, per una via Varese rigenerata, per un Matteotti riqualificazione (piazza Amendola, skate park..), per le manutenzioni straordinarie di scuole e impianti sportivi, per la capacità di intervento nell’emergenza Covid, per il nido Candia rifatto e gioioso?…..e ci sarebbe dell’altro, troppo lungo l’elenco.Il PD ha detto: il prof è bravo ma poco simpatico.Sai che c’è? Scelgo il bidello.
-
Bravo ottimo commento. Per fortuna non tutti i saronnessi hanno le fette di salame (verde) sugli occhi. Il confronto tra quanti realizzato da Airoldi e quanto (non) fatto da Fagioli è impietoso ed inequivocabile
-
Dai Augusto, adesso basta con queste storielle.
Meno male uno che parla di cose concrete da fare. Fino adesso è l’unico che l’ha fatto, gli altri sono ancora lì che litigano su chi candidare a colpi di comunicati
La Città ha ripreso vita, importanti opere pubbliche avviate o realizzate, associazioni coinvolte, grandi medi e piccoli eventi culturali o di massa organizzati e apprezzati. Dopo 5 anni di vuoto leghista in salsa Miglino, non potevamo augurarmi di meglio. Nel prossimo quinquennio però sfruttiamo al meglio le opportunità dell’Isotta Fraschini. Un elettore convinto dal buon ex Sindaco e dalla sua squadra.
Airoldi a Milan núm disum “VAL PUSSÉ LA TÓLA CHE L’ÒR”
Ma quale amore per Saronno? Se i risultati sono l’inizio dei cantieri della Rodari, la carnevalata e altre palle quei soldi sarebbero stati usati meglio per rifare qualche marciapiede dove noi quasi novantenni rischiamo di ruzzolare.
Avviso al PD: non potete utilizzare il programma precedente nè scopiazzarlo come pensate di fare
Finalmente! Temevo che dopo il tradimento del “fuoco amico ” Airoldi avesse deciso di abbandonare. E invece no! Grazie.
Siamo in tanti, Einaudi sondaggi lo hanno già annunciato, a volerlo sostenere.
Avanti tutta!
-
Ma se tutta la base storica del centrosinistra va da una parte e Airoldi e la giunta dall’altra il fuoco amico chi è che lo fa?
Gli hanno detto chiaramente che volevano un altro leader, se n’è fregato. Mi pare evidente che questo desiderio dell’ex sindaco di andare avanti nonostante gli si chiedano cose diverse sia la ragione della rottura del centrosinistra ed evidentemente anche quella che ha portato a tutte le difficoltà della maggioranza quando era in carica.
-
Stai scherzando vero?
È un gruppo giovane
Grazie a questa mossa la destra vince le elezioni. Garantito.
-
Quale destra?
Ma Tu@saronno mica appoggia la Pagani ? Allora Casali cosa ci facerva li ? Che casino
-
Forse jon tutta tu@Saronno sostiene la Pagani, no?
-
E ti sembra una cosa seria ?
-
-
Evidentemente Casali ha scelto di stare con Airoldi mentre la base della lista ha scelto Pagani. Stessa cosa che ha fatto il PD e forse dà il senso di quali fossero i rapporti tra giunta, consiglieri e base di attivisti.
-
Evidentemente sia Casali che Musaro’ hanno lasciato le loro liste per andare con Airoldi, dopo aver lavorato con lui e apprezzato la sua serietà e competenza!!
-
Per amore della poltrona, dai
-
Te ne vai a casa una seconda volta… 😁
Ma un candidato che non è riuscito a concludere il mandato precedente ha un bel coraggio a volersi ripresentare da fallito .
Barin? Ma esiste ancora?
Pronto Augusto, come mai non c’è più nessuna forza politica della tua ex coalizione che ti sostiene?
-
Bravo Airoldi, scarica le scorie dei partito politici, capaci solo di farsi la guerra, lasciali alla Pagani e al Licata
-
ma veramente bravissimo. Talmente bravo che è rimasto da solo.
-
Dimenticavo, PER LE AMOROSE NARICI DELL’ EX SINDACO, che nella zona da Saronno sud a tutto il circondario dal 2018 stiamo combattendo contro i miasmi fetidi emessi da una ditta che tutti ben conoscono!!!!!!
Dopo anni di proteste nessuno ha fatto niente,e nemmeno Ats Insubria si e’ mai degnata di farci sapere che cosa abbiamo respirato, noi ed i nostri figli e familiari in tutti questi anni!!!!!!!
Amore x Saronno?????? Sicuramente questo problema e’ a conoscenza del Comune, ma leggiamo che le priorita’ di cui vantarsi sono ben altre…………Carnevale ??? Politico?????????????
QUESTI SONO I GRAVI PROBLEMI DI SARONNO NN LE BAZZECOLE…….
VOGLIAMO SICUREZZA, BASTA FINTI PROFUGHI CHE VENGONO QUI SOLO X DELINQUERE SAPENDO
BENISSIMO DI FARLA SEMPRE FRANCA……
Questi sono i problemi del mio quartiere, e se ci tenete veramente a Saronno fateci un giro!!!!!!
MI AUGURO CHE COMUNQUE VENGA ELETTO QUALCUNO DI GIOVANE, CHE ABBIA VERAMENTE A CUORE LE SORTI DELLA NOSTRA CITTA’…..ora allo sfascio
-
Classico commento leghista che purtroppo di politica amministrativa non capisce nulla
Cosa c’entra quello che il cittadino ha scritto con l’argomento dell’articolo?
Il solito qualunquismo da bar tipico dei leghisti!-
Perchè lei crede che ci siano in giro molti leghisti? La sua osservazione è immotivata e frutto di un livore personale, mi permetta di farglielo notare.
-
Alla fine non ci ho capito niente: Airoldi va da solo, per il PD ci mette la faccia la Pagani, la Ciceroni prima era di là con loro adesso si circonda di civiche. Nessuno dei tre ha la speranza di vincere al primo turno e poi si metteranno tutti insieme al ballottaggio pur di governare Saronno.
Di sicuro quindi non voterò nè Airoldi, nè Pagani e men che meno Ciceroni
Casali e Barin, i peggiori assessori di sempre, finalmente insieme. E si volaaaaa !!!
-
Confermo. Difficile fare peggio di loro
-
Barin e Casali insieme? Un disastro!!!’
Voterò convintamente un Sindaco che ha fatto bene, incomprensibile la scelta del PD.
Ottimo, prevedo già il risultato elettorale: voti, zero.
-
Scommettiamo?
-
I sondaggi fatti finora dicono l’esatto contrario! Si informi prima di parlare!
-
Gli stessi sondaggi di Biden?
-
Una scelta d’amore per Saronno? Ma ci faccia il piacere! Amore per il suo smisurato ego!
-
Lei non conosce minimamente l’ex sindaco e parla a vanvera!
-
Proprio perché lo conosco non parlo a vanvera, come Lei, signor Gigi
-
Che cinema, prevedo vittoria di Fratelli d Italia al primo turno
-
Fratelli d’italiano chi, giusto per sapere
Che coraggio, dopo che ha distrutto Saronno ha la faccia tosta di ripresentarsi?
Complimenti a chi ha fatto diventare la politica un mestiere ben remunerato!!!!!!!
-
Quindi tu sai quanto prende un sindaco di una città come Saronno? Prova a scriverlo
-
Sulla remunerazione caro signore Le conviene non parlare! Ma lo sa che l’ex sindaco Airoldi aveva lasciato il suo lavoro ( stipendio compreso ) per fare il sindaco a tempo pieno e con uno stipendio stabilito per legge non certo paragonabile!!! Si rende conto??? Si informi e poi parli!!
Sindaco Airoldi sono molto contenta della sua scelta di ricandidarsi . Avrà sicuramente il mio voto e quello di tanti amici e conoscenti che fiduciosi in una Sua ricandidatura si erano già espressi per un Airoldi bis.
-
Giusto per capire..
Chi osanna Airoldi, a cosa si riferisce esattamente quando ne parla in termini positivi?Magari sbaglio io e non riesco a comprendere.
AMORE X SARONNO?????????????????????
Vien da ridere x nn piangere…..!!!!!!
Xche’ nn venite a vedere e VIVERE lo stato di abbandono e paura in cui vivono quotidianamente le zone piu’ pericolose della citta’?????
Drogati, spacciatori furti a tutte le ore del giorno………….
Il tutto condito dalla mancanza di luce, e ci avviamo alla quarta settimana di buio totale!!!!!
Abbiamo protestato con tutti!!!!!!
Dove e’ il Comune e Trenord?????
Qualcuno nn aveva chiesto alle ferrovie di riqualificare l’ aerea……????
Ed il Tar coda ha detto???????
AMORE X SARONNO??????????
CI VUOLE PROPRIO UN BEL CORAGGIO
-
Lei non sa come stanno le cose! Si informi e poi parlo a proposito!
-
Mi sa che e’ lei che non conosce i fatti. Airoldi era gia indigesto al personale del Comune .. Poi con il suo atteggiamento ha finito per rendersi ridicolo anche all’interno della sua compagine…
Non ultimo il suo ricandidarsi…
-
Sulla ricandidatura scelta libera e personale ma la presenza al tavolo della conferenza stampa di rappresentanti di altri schieramenti politici che sostengono altri candidati, rende ridicolo e teatrale tutto il contesto. Se questa è la politica saronnese……… siamo messi molto male!
Abbiate, tutti, un minimo di dignità politica e morale. Fatevi un esame di coscenza….!
Nn ci posso credere
Non ho parole siete tutti a casa
Certo che a Saronno la politica e strana,quello che leggo ,sa di rivincita da chi lo ha fatto fuori,x ora tre candidati ,aspettiamo gli altri tre ,e poi giudicherò uno x uno
Ha distrutto la sua coalizione a colpi di autoreferenzialità e nel negare il dialogo politico. Si goda la pensione!
-
Cos’è il dialogo politico? Tu volevi dialogare e non ti hanno ascoltato? O parli a vanvera?
Personalmente trovo ridicole e pietose queste affermazioni in vista di una nuova ricandidatura!!!!!
Carnevale?????? Velttoni?????Opere civiche????
Forse qualcuno nn ha ancora ben somatizzato lo stato di totale abbandono ed insicurezza on cui versa la nostra citta’……
Di danni ne sono gia’ stati fatti fin troppi
e ci si chiede con quale coraggio uno pensa di continuare a farne!!!!!!!!!!
Ci vuole gente giovane e preparata x fare tornare Saronno un luogo sicuro e vivibile!!!!!!
BASTA MINESTRE RISCALDATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Molto bene Augusto, in bocca al lupo!
-
Ho lo stesso problema, vedere questi ruderi ancora tra i piedi mi ha costretto a prendere 2 maalox
-
Perché non ti canditi tu invece di fare il leone da tastiera che scrive tre o quattro commenti allo stesso articolo?
-
La pochezza del commentatore seriale si palesa nell’uso completamente fuori luogo di ?? e !!. Senza parlare delle maiuscole. Tipico di chi non ha serie argomentazioni da scrivere
-
Solo così la città non si ferma
Bravo e bravi!
Grazie per il vostro rinnovato impegno
Il vecchio che arruginisce
Il fallimento della giunta “Airoldi” è stato un fallimento gestionale..si è dimostrato incapace di fare il sindaco..di gestire un team..pieno solo di presunzione ed arroganza…
-
E allora perché il suo team era tutto lì con lui invece con la Pagani non è andato nessuno?
Partito con 5 liste a sostegno, si ritrova solo con la sua lista.
E non si chiede il motivo, neppure un minimo di autocritica. Pazzesco.
-
Lista Airoldi, la lista più insultata della storia repubblicana di Saronno
Le finte liti tra ex dc ed ex pci. Ma la torta ve la siete già divisa.
-
La torta è finita e della nuova ciambella questi avidi non vedranno neanche le briciole