Caos centrodestra: Azzi in pole ma si paventano spaccature dentro e fuori i partiti
23 Marzo 2025

SARONNO – L’intesa e la comunanza di intenti trovata nei giorni successivi all’avvio della campagna elettorale appaiono ormai un ricordo lontano. Nel centrodestra la tensione è crescente e la coalizione rischia di frantumarsi su più fronti.
Il nodo centrale resta la scelta del candidato sindaco, alcune presenze in lista ed entourage elettorale. L’obiettivo iniziale era procedere uniti, ma a creare divisioni sono stati i nomi in campo. Al momento sembra essere passato il nome di Rienzo Azzi su quello di Miglino, indicato da Forza Italia in prima battuta. Nelle ultime ore sembra in arrivo un’ufficializzazione di Azzi, ma una riunione di stamattina preannuncia tempesta.
A pesare, oltre al candidato e alle discrepanze di posizione tra partiti locali e ambito regionale, è anche la questione del coinvolgimento di alcuni protagonisti della recente vita politica saronnese. Si parla in particolare di Pierluigi Gilli e Marta Gilli, sui quali sarebbero arrivati veti da Lega e Fratelli d’Italia, legati al sostegno fornito all’amministrazione uscente fino alla sua caduta. Una posizione che ha irritato una parte di Forza Italia e su cui si sono arenate le trattative. Italia c’è, invece, ha annunciato l’intenzione di correre in autonomia qualche giorno fa, ma si parla di un rientro in coalizione.
Nel frattempo, la Lega appare bloccata tra le richieste della base, che chiede una netta rottura con chi ha sostenuto la precedente amministrazione, e qualche perplessità sul candidato.
Fratelli d’Italia ha rinunciato sin da subito a esprimere un candidato sindaco, mostrando realismo e consapevolezza rispetto alla necessità di costruire una coalizione solida e che desse un cambiamento rispetto al passato, a partire dal no a chi ha fatto parte della passata amministrazione.
Il risultato è un centrodestra con tanti dubbi e paura di sbagliare con una parte di Forza Italia che valuta la corsa in solitaria e Lega e Fratelli d’Italia alle prese con le richieste della base contraria per alcune ipotesi di candidature. La coalizione rischia così di arrivare alle elezioni senza un progetto comune e perdendosi pezzi qua e là.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Ma Dante Cattaneo nemmeno preso in considerazione, che peccato.
Fratelli d’Italia farebbe bene a scegliere un candidato o ancora meglio una candidata dal solido profilo professionale e personale, lasciando perdere il suo rappresentante locale che non è stato capace prima come assessore e poi come minoranza.
Una ventata di rinnovamento radicale, lasciando a casa chi non si degnava nemmeno di presentarsi in consiglio comunale.
Altro che pregiudiziali e veti per Marta Gilli, il centrodestra dovrebbe stenderle la passatoia rossa! Se non era per lei, erano ancora a rosicare, Airoldi felicemente regnante!
E questa sarebbe l alternativa ai cacicchi di sinistra? Orgoglioso di non votare più
Fratelli dispersi. Non ci capiscono nulla. Personaggi in grado di litigare, non di costruire. Pora Saronno
Ma come Guaglianone non è stato preso in considerazione?
Cosa è successo?
Evidentemente Fratelli d’Italia ha rinunciato ad esprimere un candidato sindaco. Ci credo, non ne hanno uno!
Chi dovrebbero proporre? Guaglianone?
Aiuto!! Si salvi chi può!!
-
ma come, non è stato un ottimo assessore allo sport? Ha lasciato impianti che Airoldi ha dovuto rifare, cosa volete di più? Certo che con i soldi che gli dava Fagioli, fare di più era un po complicato
Che spettacolo pietoso! E poi i leghisti si permettono di sputar sentenze sul centro sinistra e su Airoldi!!!
Guardate la trave nel vostro occhio!!
Tutto questo vergognoso teario delle poltrone fortunatamente avvantaggia Augusto Airoldi! Ale’
-
E la linea del Piave cede vistosamente
Lega e Forza Italia sono divise al governo e nei paesi. Peccato che Fratelli d’Italia senza i voti dell’uno o dell’altro partito fa molta fatica a vincere.
Fanno ridere, hanno fatto gli ultimi mesi a dire di essere uniti, anche sentendo quello detto da Donzelli dopo l’incontro al Prealpi, per poi ora litigare tra di loro.
Azzi no per carità, troppo agè
Basta che non venga riesumato Fagioli
Se la sinistra non ride, la destra piange: ….e Saronno va a rotoli!
Ma Librandi non aveva annunciato la corsa solitaria? Ora cosa fa, rientra come se nulla fosse?
Credibilità zero…
Il centrodestra unito fuori i gilli e con chiunque vincono al primo turno. Altrimenti al secondo turno vince la pagani con airoldi presidente del consiglio
“ Fratelli d’Italia ha rinunciato sin da subito a esprimere un candidato sindaco, mostrando realismo e consapevolezza” … di non avere nessuno di valido. Perché mica potevano candidare guaglianone … ?
Le premesse per amministrare bene ci sono tutte 🤣
Le uniche liste che vedo unite e con le idee chiare sono la lista civica del Sindaco Airoldi e Ob Sar, il resto dei partiti e’ tutto un caos, non mi danno alcuna affidabilita’ di amministrare in modo compatto e sereno.
Tra Airoldi e Ciceroni non c’e’ storia, votero’ Airoldi.
-
Non sei l’unico amico mio