Elezioni, chi scende, chi sale e chi litiga. Il valzer dei candidati tra “scelte per amore” e strappi
23 Marzo 2025

SARONNO – Tre candidati scesi in campo, due o forse anche tre in arrivo. È ancora tutto da definire lo scenario per la prossima campagna elettorale a Saronno.
Ieri mattina, nella storica sede della Cooperativa Popolare di via Micca, è sceso in campo l’ex sindaco Augusto Airoldi con una conferenza stampa-monologo, in cui ha spiegato la sua ricandidatura come «una scelta d’amore» per la città.
Ha parlato di un progetto completamente civico, con due liste: “Saronno civica Airoldi sindaco” e una seconda compagine formata da saronnesi che si sono messi a disposizione per dare il loro contributo. Presenti alla conferenza tutti gli assessori della giunta uscente (ad eccezione di Ilaria Pagani) e diversi esponenti di Saronno civica, da Pietro Insinnamo a Stefano Barcellin, fino all’ex assessore Roberto Barin.
QUI LA SINTESI DELLA CONFERENZA
Nel frattempo, in attesa di rompere il silenzio Ilaria Pagani, candidata sindaco del Pd che non ha ancora rilasciato dichiarazioni, rinforza la coalizione composta da una civica di Azione e dalla confermata presenza, proprio nel weekend, della storica civica Tu@Saronno.
Silenzio ma tanta tanta tensione nel centrodestra: continua senza esclusione di colpi, e con qualche scivolone, lo scontro tra Mariassunta Miglino e Rienzo Azzi. Un braccio di ferro che lascia senza parole, e che non solo rischia di minare il vantaggio di cui gode il centrodestra, ma potrebbe anche spaccare la coalizione, almeno secondo mugugni e malumori interni. Fratelli d’Italia e Lega hanno finora atteso che si risolvesse il nodo in Forza Italia ma i tempi tecnici e l’insofferenza della base crea non pochi problemi. Del resto, in settimana, il circolo saronnese de L’Italia c’è ha diffuso una nota annunciando l’intenzione di correre in solitaria.
Avanti tutta per Novella Ciceroni, candidata sindaco di Obiettivo Saronno, ora alle prese con le adesioni alla seconda civica della coalizione, “Idea Futuro”, dedicata ai giovani. Ancora silenzio dal M5s, che sta valutando non solo il candidato sindaco ma anche se presentarsi con il simbolo pentastellato o con una civica.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Purché non si confondano le “scelte per amore” con stalking.
Felici della tua candidatura Augusto!Noi SCUDIERI DI AIROLDI siamo con te, perche’ crediamo nei valori della correttezza e delle competenze. Hai un gruppo fantastico! Chi tradisce per un posto in consiglio comunale o una carica promessa dovra’ fare i conti con le idee , i fatti e il programma che hai messo in atto.
Avanti tutta!
Cosa può portare Pagani che fino a un mese fa era nella Giunta Airoldi, oggi tutta schierata al suo fianco, insieme a tanti saronnesi, a schierarsi con questo PD trainato da Licata, me lo dovete proprio spiegare.
AIROLDI forever !!
Il centrodestra….uno spettacolo INDEGNO e INDECOROSO!!
È proprio vero: ” Fratelli coltelli!”
Tempi tecnici in forza Italia ? Che pietosa bugia
Mai minestra riscaldata
.
Avanti tutta gente piu’ giovane e perche’ no una donna.
Ma tra tutti questi articoli su candidati che ci sono o che devono essere ancora decisi riuscite anche a fare un po’ di informazione vera, magari dicendo quando scadono i termini per presentare candidature e liste?
-
30 giorni prima della data fissata per le elezioni
Tutti che annunciano civiche su civiche a sostegno: ma poi ce la fanno a riempire tutte queste liste civiche?
Di questo passo ci saranno più candidati consiglieri che cittadini votanti.
L’unico è Azzi, se non si presenta lui, non vado a votare, tutto il resto è una minestra strariscaldata. Ma anche Basta !
-
Puoi stare a casa in ogni caso. Ce ne faremo tutti una ragione.