Irpef, Insieme per Misinto: “Bilancio di Previsione privo di idee ma si aumenta addizionale Irpef comunale del 41%”
27 Marzo 2025

MISINTO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Insieme per Misinto circa l’aumento dell’Irpef annunciato dal sindaco Piuri.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 17 febbraio scorso ci siamo trovati a discutere un documento di programmazione (DUP) e un bilancio di previsione privi di qualsiasi idea e descrizione di ciò che l’amministrazione intende perseguire nei prossimi anni.
I soli punti che caratterizzano questo bilancio sono l’aumento dell’addizionale Irpef dallo 0,5 ‰ all’aliquota massima applicabile (0,8 ‰) e l’assenza di opere pubbliche nel piano triennale.
Il Sindaco ha cercato di giustificare l’aumento del 41% dell’irpef comunale, che porterà nelle casse del comune 220 mila euro in più, con i tagli dei trasferimenti statali e l’incremento delle spese sociali.
In realtà, analizzando nel dettaglio il bilancio, i tagli fatti dal governo ammontano a 58 mila euro e le maggiori spese per i servizi sociali a circa 40 mila euro, per un totale di poco meno di 100 mila euro.
Questi tagli e maggiori spese, non giustificano quindi l’aumento così importante dell’irpef.
Per quanto riguarda le opere pubbliche, in bilancio non è previsto nessuna risorsa e, soprattutto, non c’è nessuno stanziamento per la realizzazione del “Sogno”, ovvero la costruzione di un edificio polifunzionale collegato alla scuola primaria. A gennaio il sindaco aveva annunciato che dal governo sarebbero arrivati a Misinto un milione e mezzo di euro e che avrebbe subito incaricato un tecnico per progettare la nuova struttura; durante l’ultimo consiglio comunale, tuttavia, il sindaco ha dichiarato di essere in attesa di una lettera da Roma che ufficializzi questo regalo di Natale: aspettiamo fiduciosi.
In conclusione: un governo di destra taglia i contributi ai Comuni e li obbliga ad aumentare le tasse; una regione di destra ripristina i vitalizi invece di sostenere i comuni e un Comune di destra che, a fronte di tagli per 100.000 euro, aumenta le tasse per 220.000 euro.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Bravi! Una vergogna.
Praticamente tutti i comuni portano irpef a 0,8 ….
-
E sei contento? Vuol dire che è un problema generalizzato, i comuni sono “poveri”.
-
Ma sai perché? Perché dallo stato sono stati tagliati molti fondi, quindi i comuni purtroppo sono costretti ad aumentare le tasse, ma questo non giustifica una salita dell’aliquota che permette un guadagno nelle casse del comune decisamente superiore alla quota dei soldi dallo stato precedentemente data.