Saronno, cantiere sotto assedio: sabotaggi e occupazione abusiva “permanente” a Palazzo Visconti
2 Aprile 2025

SARONNO – Gli abusivi che occupano Palazzo Visconti mettono su casa. L’occupazione, che tanti problemi crea agli operai del cantiere in corso nel cortile, continua senza soluzione di continuità. Oltre ai continui sabotaggi al cantiere e ai danni alle recinzioni, i «residenti» abusivi sono arrivati a posizionare una propria cassa con tanto di lucchetto per tenere al sicuro i propri effetti personali.
Negli ultimi anni Palazzo Visconti è stato più volte al centro di segnalazioni da parte dei residenti per problemi di occupazioni, spaccio e degrado. Chi vive nel quartiere, ma anche i passanti, hanno segnalato discariche, episodi di degrado e la presenza di clienti e fornitori di sostanze stupefacenti che fanno affari lungo il parapetto del torrente Lura.
Da quando è ripartito il cantiere, dopo il nullaosta della Soprintendenza, sono arrivati almeno due esposti da parte dell’azienda che sta realizzando i lavori per i danni all’area del cantiere, i sabotaggi e anche per il lancio di una vetrata dalla struttura verso il cortile, dove stavano lavorando gli operai.
Oltre ai cellulari messi in ricarica sui quadri elettrici del cantiere, nelle ultime ore è comparsa una cassa con tanto di lucchetto in cui gli abusivi conservano i propri effetti personali. Da tempo gli operai trovano tracce di occupazioni nel corpo centrale dell’edificio civile più antico di Saronno. La richiesta è sempre la stessa: ripulire l’area per garantire la sicurezza degli operai che lavorano nel cortile.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Prima di lagnarsi sarebbe il caso di rendersi conto del perché delle persone sono costrette a vivere in un palazzo fatiscente. Del perché non siano in grado di pagare un affitto, mantenersi ecc quando il palazzo verrà demolito dove andranno? La situazione sarà effettivamente risolta secondo voi? O si sta solo spostando il problema evitando di affrontarlo?
-
Scusa, ma perché non li ospiti tu?
Ci sono palazzi in pieno centro dove da anni ogni notte vagabondi vari entrano a dormire ca***ndo, pi****ando, fumando e facendosi di tutto lasciando rifiuti di ogni genere… e per le norme di sicurezza non si può chiudere tutto… Ci sono strutture apposite che lavorano ogni giorno per aiutare questa persone o meglio… aiutano quelle persone che sono disposte a rispettare regole, persone e luoghi. Quante. Oltre io dell’impresa di pulizie non solo devo pulire lo schifo lasciato, ma anche affrontare questi elementi che strafatti mi ritrovo davanti con tutti i rischi del caso!! Basta con questo buonismo fatto sulle spalle degli altri!!!
Che fine hanno fatto le 440.00 euro spariti al teatro di Saronno. Farebbero comodo….
Un giorno crollerà da solo.Manca poco.
Il cantiere è sotto assedio a lavori finiti sarebbe ancora più sotto assedio
Penso che oramai così malridotto converrà evitare di sprecare tantissimi soldi in tempi lunghissimi e demolirlo (soprintendenza o altri burocrati permettendo). Non sembra che gli attuali cittadini saronnesi lo abbiano particolarmente a cuore, lo abbiamo visto ammalorato così da decenni. Magari qualche persona anziana avrà avuto modo di vederlo in uno stato più dignitoso e magari partirà con qualche nostalgica rievocazione.
lo voglio vedere Azzi cosa ci fa con i clandestini a Palazzo Visconti: li affronta con il trapano da dentista?
-
È sufficiente spianare una struttura che dal 2007 è in stato di abbandono. Le risorse bisogna avere il coraggio di usarle bene visto che continuano a diminuire non per salvare ruderi
spianate sto rudere e mortà lí. Viceversa fra 10 o 20 verrá giú da solo.
Pronto? Forze dell’ordine? Ah già, la polizia è impegnata a fare le multe in piscina……
La Saronno allo sbando che ci lascia l’ex sindaco.
Il nuovo sindaco avra’ molto da lavorare con la Polizia Locale e le altre FdO
-
L’ultimo sindaco ha tante colpe, ma questa onestamente è da attribuire a tutte le amministrazioni passare che se ne sono sempre disinteressate
Metaforicamente parlando palazzo visconti rappresenta l attuale Italia in salsa europea