Saronno, grande successo e interesse per “Fuori dall’officina. La Resistenza nel Saronnese”, il libro di Giuseppe Nigro
8 Aprile 2025

SARONNO – È stata l’iniziativa più partecipata della giornata di sabato 5 aprile a Saronno: oltre 160 persone hanno gremito l’auditorium Aldo Moro per assistere alla presentazione del libro “Fuori dall’officina. La Resistenza nel Saronnese” di Giuseppe Nigro. Un evento sentito e coinvolgente, che ha saputo unire memoria storica, riflessione civile e grande partecipazione.
L’appuntamento, promosso da Anpi Saronno, si è aperto con i saluti di Claudio Castiglioni, presidente della sezione locale. A dialogare con l’autore, la storica Roberta Cairoli dell’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como. L’autore ha guidato i presenti tra le pagine del suo volume, frutto di un’attenta ricerca storiografica, che racconta il coraggio degli operai saronnesi e dei partigiani della 208ª Brigata Garibaldi.

Il libro, ripubblicato in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, arricchisce con integrazioni e approfondimenti l’analisi originaria, offrendo una visione più ampia sul ruolo della resistenza nel contesto saronnese. Attraverso una ricostruzione basata su fonti d’archivio e una prospettiva attenta alle dinamiche sociali e politiche dell’epoca, si offre dunque uno sguardo critico e documentato sul contributo del mondo del lavoro alla lotta di Liberazione, restituendo spessore e complessità a vicende che rischiano di essere travisate o dimenticate.
A testimonianza del successo dell’iniziativa, anche i numeri parlano chiaro: ben 75 copie del libro vendute nel corso del pomeriggio.

(Per le foto si ringrazia Armando Iannone)
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09