Elezioni, il Pd attacca: “Il treno per Milano Centrale tagliato è un danno l’intera Saronno e comprensorio”
15 Aprile 2025

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del Pd dal titolo : “Saronno dimenticata: soppressione del treno per Milano Centrale, un danno per cittadini, imprenditori del territorio e turisti”
“La soppressione annunciata del treno diretto Milano Centrale – Saronno è un atto grave e inaccettabile. Una scelta calata dall’alto, senza alcun confronto con il territorio; dimostra ancora una volta lo scarso interesse di Regione Lombardia e Trenord nei confronti della città di Saronno e della sua comunità.
Questo collegamento è fondamentale non solo per i pendolari, ma anche per i tanti lavoratori e turisti che ogni anno partono da Saronno verso Milano Centrale per raggiungere l’intera Italia e le città Europee. Ancor più sarà penalizzante per lo sviluppo futuro del patrimonio storico, culturale e religioso della nostra città. La sua eliminazione rappresenterà un danno economico e d’immagine, rischia di colpire il commercio locale e il tessuto economico e di ridurre l’accessibilità del nostro territorio.
Nel frattempo, assistiamo al continuo dirottamento di risorse e potenziamenti verso la linea Rho-Gallarate che beneficerà dei tagli su Saronno. Una scelta che favorisce un altro asse e indebolisce un’area ancor più strategica come quella saronnese. Siamo di fronte a un evidente squilibrio territoriale, frutto di logiche politiche inique.
Ciò che è più grave è la totale assenza di trasparenza e ascolto. I cittadini non sono stati coinvolti, Saronno si ritroverà con un servizio in meno, tempi di percorrenza più lunghi e collegamenti meno efficienti con Milano Centrale. Immaginiamoci passeggeri e turisti carichi di bagagli costretti a prendere il treno per Milano Cadorna, poi la metropolitana fino a Milano Centrale per poi raggiungere i binari di Milano Centrale tra lunghe scalinate in saliscendi. Non proprio l’immagine del servizio efficiente.
Chiediamo oggi a Regione Lombardia e a Trenord di tornare sui propri passi. Saronno non può essere trattata come una periferia dimenticata. È tempo che le istituzioni regionali dimostrino rispetto per una città che contribuisce ogni giorno allo sviluppo economico e sociale della Lombardia ed è strategica nella rete dei trsporti. Il trasporto pubblico non può essere gestito con logiche di serie A e serie B. Pretendiamo equità, efficienza e rispetto.
Vuoi altre notizie sulla campagna elettorale?
Gossip, interviste, eventi e aggiornamenti in tempo reale: 👉 clicca qui per accedere alla sezione elettorale di ilSaronno.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Perché con Airoldi non avete aperto bocca sui trasporti? Sembrava tutto risolto, invece, toh, hanno tagliato i treni
Il vizietto di questo sito di selezionare i commenti a suo piacimento non accenna a placarsi.
Airoldi sul punto qualcosa ha fatto. E Pagani, candidato sindaco fuoriuscito dalla Giunta Airoldi, avrà condiviso l’attenzione riposta dall’Amministrazione Comunale sul tema. O no? pensava forse già a salutare tutti – anzi senza salutare – e a come fare il Sindaco…?
Mi raccomando continuiamo a votare il centro destra alle elezioni regionali
-
Facciamo così: votiamo la sinistra in regione e la destra in città. Chissà perchė ho la sensazione che non cambierebbe nulla
-
La scelta regionale è assolutamente sensata per qualunque osservatore imparziale, Gallarate sino a prova contraria è un Lombardia e ridistribuire i treni da Malpensa con un collegamento diretto alla fiera e al Ticino lasciando su Saronno quelli per Cadorna è chiaro miglioramento del servizio. Sta agli amministratori saronnesi cercare di portare a casa una buona compensazione e speriamo che i prossimi ci riescano, quale che sia la loro parte
-
Analisi purtroppo ineccepibile
-
“totale assenza di trasparenza e ascolto”… ho avuto un deja vu
Se vogliono tagliare i treni per Centrale e Malpensa da questa città dormitorio, forse è il momento di fare qualche considerazione sulle scelte fatte anche dalle varie amministrazioni negli anni, per cui Saronno non risulti interessante o attrattiva sotto ogni punto di vista.
E questo impatterà negativamente anche sul valore del mercato immobiliare
Si sa che la lega favorisce Varese e l’asse del Sempione saccheggiando il Saronnese: sono riusciti ad inventarsi un Varese Tradate Centrale anche quando saccheggiando Saronno del Malpensa a favore di Gallarate Busto.
Se la lega tiene al nostro territorio che faccia qualcosa di buono anche per noi dopo anni di sacco a Saronno.
Quando il PD era in coalizione nell’amministrazione Airoldi, prima di riuscire a mettere insieme un comunicato ci volevano mesi! ora sforna comunicati ogni giorno !
al signor Marturano probabilmente si è sciolta improvvisamente la lingua!
-
Avete finito di fare gli scaldasedie per la vecchia maggioranza e ora dovete recuperare il tempo perso? Strano questo attivismo
-
Licata non se la deve più prendere con la linea del Piave ha tempo che gli avanza
-