Trasporto pubblico, Fi riassume e punta il dito: “Da chi per anni non ha ottenuto risultati ci aspettavamo un dignitoso silenzio”
20 Aprile 2025

SARONNO – “Sul tema dei collegamenti ferroviari e del Malpensa Express diretto alla Stazione Centrale che dimezza le corse, risulta davvero singolare che chi non ha in anni portato a casa alcun risultato, cioè la giunta Airoldi-Pagani, punti il dito contro e voglia insegnarci cosa fare. Ci saremmo piuttosto aspettati un dignitoso silenzio stampa. Del grosso problema che troveranno i nostri studenti universitari nel recarsi a studiare presso la nuova sede dell’Università degli Studi di Milano in costruzione presso Mind non hanno mai parlato. La buttano in bagarre per nascondere il semplice fatto che…. non ci avevano minimamente pensato!”.
Inizia così la nota di Forza Italia Saronno in merito al dibattito in corso sul trasporto pubblico.
“Ricapitoliamo allora la realtà della questione per i saronnesi che vogliono conoscere i fatti così da farsi un’opinione senza falsi allarmismi.
Collegamenti ferroviari: L’apertura di una seconda linea per raggiungere Malpensa è un’ottima notizia anche per noi perchè decongestionerà i treni che passano da Saronno rendendo più comodo il viaggio ai nostri pendolari che oggi spesso devono viaggiare in piedi. Il numero di treni che raggiungerà l’aerostazione nel complesso aumenterà, chi arriva da altre destinazioni a Milano con l’alta velocità non dovrà cambiare treno ma potrà raggiungere direttamente Malpensa come accade da anni nei principali aeroporti europei. Premesso ciò, la Regione si è posta da subito il tema di come garantire in futuro il collegamento diretto di Saronno (ma anche di Varese) con Centrale e Garibaldi ed è stata individuata la soluzione del RegioExpress da Laveno per ora a cadenza oraria ma lavoreremo insieme al Sindaco Azzi per renderlo semiorario.
Linee di bus extraurbani. Per quanto riguarda la linea di autobus tra Saronno e l’area ex Expo oggi Mind è un tema che si è posto già nel 2015 durante la manifestazione. Ad oggi è irrisolto perchè la linea Z110 che arriva a MM1 Rho-Fiera (ad almeno 3 km dal nuovo Campus) fa ben 31 fermate e ci mette oltre 40 minuti salvo traffico per fare 10 km. E’ evidente che quando ci sarà l’utenza universitaria sarà necessario realizzare un collegamento su gomma più efficiente dal momento che non c’è una linea ferroviaria diretta tra Saronno e Rho Fiera. Per ottenere questi risultati occorre la massima compattezza del territorio al di là delle differenze politiche e le giuste relazioni con i vertici regionali. Noi come centrodestra riteniamo di averle, ci auguriamo che anche la candidata del PD utilizzi proficuamente le sue per il bene della nostra città.
Vuoi altre notizie sulla campagna elettorale?
Gossip, interviste, eventi e aggiornamenti in tempo reale: 👉 clicca qui per accedere alla sezione elettorale di ilSaronno.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Vorrei capire..queste “giuste relazioni con i vertici regionali” verrebbero coinvolte solo nel caso doveste vincere le elezioni? Se doveste perdere chissenefrega dei giovani saronnesi? Lo chiedo giusto per sapere se vi importi più dei cittadini saronnesi o della vostra presunzione di piantare una bandierina.
ma prima di airoldi non governava la lega? e la lega non è parte integrante del governo della lombardia? ma di che cavolate parla questo comunicato? si chiedano allora che cosa ci stanno a fare sugli scrinni della regione i signori di fi
Scusate invece di ridurre i veicoli e il relativo inquinamento voi che vorreste fare aumentare i mezzi in transito in una città già di suo congestionata dal traffico .
Complimenti se questo è il futuro che ci prospettate anche no grazie
-
Non ha capito niente, Signor Templare