Anche Vedano Olona ha celebrato il 25 aprile: autorità e cittadini insieme per la Festa della Liberazione
26 Aprile 2025

VEDANO OLONA – Anche Vedano Olona ha reso omaggio alla Festa della Liberazione. Nella giornata di ieri, venerdì 25 aprile, le autorità locali e numerosi cittadini si sono ritrovati per celebrare insieme l’anniversario della fine della Seconda guerra mondiale e della riconquista della libertà.
La cerimonia si è svolta con un momento pubblico di raccoglimento e di ricordo, che ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, delle associazioni d’arma e di rappresentanti della comunità locale. Dopo il ritrovo, sono stati resi gli onori ai caduti e sono state pronunciate parole di memoria e gratitudine per chi ha lottato per la democrazia e la pace.
Le celebrazioni si sono aperte con il ritrovo al monumento ai Caduti del parco Spech. Poi l’alzabandiera a cura della sezione Alpini, accompagnato dalla filarmonica Ponchielli, ed i discorsi dei rappresentanti delle istituzioni civili e militari. La cerimonia si è conclusa con una benedizione in memoria dei caduti.
Le iniziative proseguiranno lunedì 29 aprile, sempre in villa Aliverti, con una conferenza in programma alle 20.45, organizzata dal Comune di Vedano Olona con la collaborazione dell’Ana Associazione nazionale alpini. Ospite della serata sarà il professor Alberto Leoni, che terrà un intervento sul tema “L’importanza militare e politica della Resistenza italiana”.
26042025