Menta, fragole e… fondi di caffè: sostenibilità per i ragazzi di Sala Bar 1 dello Ial Saronno
5 Maggio 2025

SARONNO – Un angolo verde profumatissimo cresce tra banchi e shaker: alla sede Ial di via Carlo Marx, la sezione SB1 della classe Sala Bar1 ha scelto di coltivare piante e idee all’insegna dell’ambiente. In vista dell’Ecofestival, in programma sabato 24 maggio, i giovani studenti si sono messi in gioco con una sfida a squadre davvero speciale: creare cocktail analcolici utilizzando ingredienti coltivati direttamente da loro.
È così che è nata una micro serra all’interno della scuola, frutto di un progetto che unisce sostenibilità, riciclo e passione per il mondo del bar. Non solo ortaggi e fiori, ma anche materiali di recupero: i ragazzi hanno scelto di usare contenitori di tetrapak – quelli di latte e succhi di frutta – come vasi, mentre per nutrire le piante hanno riciclato i fondi del caffè, trasformandoli in concime naturale.
Tra le piante più amate e utilizzate per le preparazioni spiccano menta, fragole, basilico viola e rosmarino, ingredienti freschi e profumati che verranno esaltati nei drink ideati per l’evento. Un’iniziativa, eseguita dalla docente Erika Perna, che dimostra come la creatività possa andare a braccetto con l’attenzione all’ambiente, trasformando una lezione in laboratorio in un’esperienza coinvolgente e utile per il futuro.
L’Ecofestival rappresenta per gli studenti un’occasione concreta per mettere in pratica le competenze acquisite e per trasmettere messaggi positivi alla comunità. Un progetto che valorizza l’impegno, l’ingegno e la voglia di costruire un mondo più sostenibile… anche partendo da un cocktail analcolico!
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09