Airoldi: “Alleanza con il terzo settore per il rilancio dell’ospedale che deve restare pubblico”
13 Maggio 2025

SARONNO – “Un’alleanza con il terzo settore per difendere e rilanciare l’ospedale di Saronno” È questa la proposta emersa ieri sera, lunedì 12 maggio, durante l’incontro pubblico promosso da Saronno Civica e Percorso Democratico con il candidato sindaco Augusto Airoldi, dedicato al tema “Quali azioni concrete per l’ospedale di Saronno”.
La serata, molto partecipata, si è aperta con l’intervento di Pietro Insinnamo, presidente del consiglio di amministrazione di Saronno Servizi e candidato con Saronno Civica. Insinnamo ha ripercorso le tappe della progressiva riduzione dell’attività del presidio ospedaliero, ricordando come il declino fosse iniziato ben prima dell’emergenza pandemica, fino ad arrivare al punto critico nel giugno 2023.
A seguire, moderato da Laura Succi, è intervenuto Augusto Airoldi, che ha sottolineato l’importanza della mobilitazione civica. Ha ricordato l’impatto determinante dell’iniziativa dei 19 sindaci del territorio – da lui promossa – che, unita all’impegno dei comitati cittadini e del personale sanitario, ha contribuito a spingere Regione Lombardia ad avviare il Piano Bertolaso, riaprendo prospettive di rilancio per l’ospedale.
Momento centrale della serata è stato l’intervento di Mario Busnelli, fondatore e portavoce di Saronno Point, che ha evidenziato con passione il ruolo imprescindibile delle associazioni accanto ai pazienti e agli operatori sanitari. Ha infine avanzato una proposta concreta, subito accolta da Airoldi, una alleanza Sindaco – Associazioni, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascuno, per proseguire nell’azione di sostegno e rilancio: “Non servono partiti per il rilancio dell’ospedale, ma un Sindaco capace di interpretare le esigenze del territorio e di valorizzare il ruolo delle associazioni. Se Airoldi proseguirà nella sua azione noi faremo la nostra parte” ha dichiarato Busnelli.
La tutela della sanità pubblica, hanno ribadito i relatori, richiede ascolto del territorio, continuità amministrativa e un impegno condiviso che metta al centro i bisogni dei cittadini.
A chiudere l’incontro, l’impegno comune ribadito da tutti i relatori: garantire la tutela della sanità pubblica, costruendo percorsi di ascolto, continuità amministrativa e collaborazione stabile con tutte le realtà attive nel territorio.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Ma come se è stato proprio lui da sponsor ad una fondazione di diritto privato ed ora sostiene che l’ospedale deve rimanere in mano pubblica.
Fare la pace con sé stesso non sarebbe male.
-
Scusi lei ha scambiato l’ex sindaco Airoldi con il sig. LIBRANDI!
Ha le idee un pochino confuse!!
Di concreto nulla.
L’ospedale di saronno va ceduto al gruppo Humanitas o San Donato. La città di Saronno e i paesi limitrofi meritano gente capace.
Alleanza con il terzo settore per il rilancio dell’ospedale ? E che proposta è ? Per rilanciare l’ospedale ci vuole la volontà politica e ci vogliono gli investimenti; entrambe queste cose arrivano dalla Regione. La solita aria fritta di Airoldi.
-
Sig. Anonimo forse lei non era presente all’evento e per questo, basandosi solamente su quanto scrive la sig.ra Giudici ( sappiamo tutti bene da che parte sta! ), ha travisato il contenuto della proposta di Airoldi.
È evidente che il rilancio dell’ospedale di Saronno è legato alla politica regionale
( di destra! ) ma le sinergie pubblico e terzo settore sono molto utili e produttive.
Vorrei capire come mai gli ospedali privati fanno utili miliardari, sono all’ eccellenza in quasi tutti i le discipline, sono tutti mantenuti secondo i migliori standard e gli ospedali pubblici sono indietro decenni in strutture fatiscenti e sempre con problemi di budget. Non sarà che chi li amministra non è propriamente all’ altezza?
Anche quello di ieri sera è stato un altro bersaglio colpito in pieno dalle liste che sostengono Augusto Airoldi!
Un sacco di gente, partecipazione ed entusiasmo palpabile!
Avanti tutta!!