Malpensa-Saronno col treno? Conto di 21 euro per malcapitato viaggiatore: il danno e la beffa
13 Maggio 2025

SARONNO – Aeroporto-Saronno col Malpensa express? Il conto, salatissimo, è stato di 21 euro per un malcapitato viaggiatore saronnese; sarà successo anche da altri? La vicenda è di qualche giorno fa, l’arrivo in aeroporto in orario serale, e la “bella sorpresa” ovvero la possibilità di pagare il biglietto del treno col sistema in funzione anche per la metropolitana milanese, ovvero appoggiare la carta di credito ad un terminale prima di scendere le scale per la stazione in aeroporto (e poi riappoggiarlo sul terminale a Saronno centro per pagare, teoricamente, gli 8 euro dovuti per quella tratta).
“Peccato non sia andata assolutamente così – dice il diretto interessato – Salito a bordo del treno, il controllore mi ha detto che la transazione non risultava sul suo tablet, che sicuramente il rilevatore non aveva “letto” la mia carta di credito e non c’era stato alcun addebito. Nessun problema, mi ha emesso il biglietto da 8 euro per Saronno direttamente sul treno… peccato che poi l’ente ferroviario mi abbia addebitato anche la carta di credito, peraltro non con 8 euro ma con 13 euro, come se avessi viaggiato sino a Milano Cadorna. Insomma, 21 euro: il danno e la beffa. Peggio ancora, quando nei giorni seguenti sono andato a sottolineare la cosa alla biglietteria, in stazione, mi hanno detto che tutto sommato loro non potevano farci niente. Avevo utilizzato l’analogo servizio dall’aeroporto in centro a Varsavia in Polonia: treno nuovissimo e pulitissimo, piacerebbe dire lo stesso di quelli in servizio dalle nostre parti, e conto di 0.57 euro, pagato ovviamente sul treno con carta di credito, senza alcun problema”.
13052025
Lascia un commento
Commenti
Vada a cena a Saronno da Salvini. Offre lui e le risarcisce pure il costo del biglietto. Se ci riesce mi avvisi e vengo anch’io.
Non pago mai co carte di credito, impara anche tu
-
Quindi il problema è del viaggiatore e non di trenord cioè regione lombardia
-
Ma si dai, eventualmente anche con il baratto
.. -
Nel 2025 fa ridicolo
-
1 fiorino
-
e allora perché le fate.
Non rinunci. Faccia reclamo formale.
“peccato che poi l’ente ferroviario mi abbia addebitato anche la carta di credito”
Questa frase non ha senso compiuto. Non si capisce cosa volesse dire nemmeno dal contesto.
-
Ma si che si capisce, è un modo di dire. Si è ritrovato il costo, malpensa-milano, come addebito sulla carta di credito
-
se non capisci l’italiano non é colpa degli altri.
Treni polacchi 1 – treni italiani 0
È una vergogna…
Perché meravigliarsi. Siamo in Italia. Anzi….. Estremo sud Europa.
Tra pochi giorni ci sarà il ministro a saronno, chieda a lui sicuramente le dirà che è colpa di un chiodo
Devono sovvenzionare il ponte sullo stretto
Evviva sanità e trasporto pubblico in Lombardia
Evviva regione Lombardia quella che tutto ciò che è pubblico è un problema