Misinto: inaugurato il monumento dedicato a Falcone e Borsellino davanti alla scuola primaria
13 Maggio 2025

MISINTO – Si è tenuta lo scorso fine settimana a Misinto una cerimonia dal forte valore simbolico e civile: l’inaugurazione di un monumento dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due figure centrali nella lotta alla mafia e nel percorso di affermazione della legalità in Italia.
La nuova installazione commemorativa è stata posizionata all’esterno della scuola primaria di via Mazzini a Misinto, un luogo significativo scelto per trasmettere il messaggio di giustizia e memoria proprio alle nuove generazioni. Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco Matteo Piuri, insieme ad amministratori comunali, docenti, studenti e semplici cittadini. Un momento di raccoglimento e riflessione collettiva, che ha voluto ribadire l’importanza dell’impegno quotidiano per i valori di legalità, coraggio e responsabilità.
Il monumento è stato pensato non solo come omaggio alla memoria di Falcone e Borsellino, assassinati nel 1992, ma anche come strumento educativo e presidio di memoria civile nel tessuto cittadino. Un invito a non dimenticare e a rinnovare l’impegno contro ogni forma di criminalità e sopraffazione.

(foto: alcuni momenti del taglio del nastro)
13052025
Lascia un commento
Commenti
Non di fronte, ma di fianco alla scuola primaria. Da quel lato entrano solo gli insegnanti.
-
Parcheggiano i genitori….