Saronno: la futura tangenziale nord preoccupa per “alti costi, dubbi benefici e sostenibilità”
14 Maggio 2025

SARONNO – Fa discutere la “tangenziale nord”, inserita nel nuovo Piano urbano del traffico predisposto dall’Amministrazione Airoldi e recenemente approvato dal commissario prefettizio Antonella Scolamiero. L’opera, progettata per alleggerire il traffico di viale Prealpi e via Volonterio, preoccupa i residenti della zona, soprattutto per l’impatto ambientale sull’agro saronnese.
A dare voce alle preoccupazioni, espresse anche da diverse compagini politiche, anche Alberto Paleardi in passato delegato nel CdA del Parco del Lura: “È un progetto di dubbia utilità, che rischia di devastare l’ultima campagna rimasta”. Paleardi segnala le criticità tecniche: accesso complicato da Rovello Porro, un sottopasso troppo stretto, una curva a U difficile da affrontare per i mezzi pesanti, e l’arrivo della nuova strada in mezzo ai centri commerciali, più che su una vera arteria di scorrimento.
L’opera, secondo Paleardi, presenta “tanti problemi, dubbi benefici e costi altissimi”. Per questo auspica che il prossimo sindaco cancelli il progetto e annuncia che, con altri cittadini, sta valutando un possibile ricorso al Tar per bloccare il Piano del traffico contro cui si sono espresse diverse forze politiche e anche candidati sindaco.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Andatevi a vedere il vecchio prg di metà metà anni 70. Era già li e va solo adattata ai tempi nostri.
Uno scempio per rovinare l’ultimo lenbo di campagna
nell’ altro articolo non si può commentare e quindi lo faccio qui
il titolo “tangenziale nord i dettagli del progetto” .. ho seguito la vicenda abitando in zona.
Non mi risulta ci sia un progetto, ma solo uno studio da parte di tecnici.
vorrei sapere chi non la sta raccontando giusta
Opera oggettivamente inutile e forse anche controproducente. Condivido tutte le perplessità espresse qui e dai candidati.
-
Per me invece sarebbe da fare già domani mattina
Ho impiegato un’ora per trovare l’accesso alla “tangenziale”. Non volevo credere che si accedesse attraverso “un sottopasso murato eccezionalmente troppo stretto”. Solo un premio Nobel può averla pensata. Sempre solo un genio può aver pensato che potesse sfociare davanti all’ex Santino, oggi Sorelle Ramonda. Luogo notoriamente ultra ingolfato.
Complimenti: al peggio non c’è limite.
-
Ha messo insieme opere parziali realizzate in momenti diversi che non sono nemmeno collegate tra loro. Allo stato attuale, il percorso che descrive, lo può fare solo a piedi o in bicicletta.
non credo proprio che si farà
Il PGTU è un documento di indirizzo e sono previsti altri passaggi per l’attuazione
Non mi sembra che il programma della coalizione Airoldi lo preveda
Per quello che ne so io il PGTU è una Linea di indirizzo E non è automatico che venga realizzato così. Dubito che Airoldi voglia distruggere campi… Ci terremo il traffico.
Siamo in campagna elettorale e il sig. Paleardi cerca un po’ di visibilità e vorrebbe avere anche lui un posticino sul palcoscenico del dibattito in corso!
Poverino, si accontenta di poco, ma in realtà continua a fare solo figuracce!
La tangenzialina in questione è frutto di un copia-incolla di quanto previsto nel prg di metà anni ’70. Il contesto è totalmente cambiato e pur rappresentando una potenziale soluzione, non può essere realizzata come da progetto iniziale, più che altro per l’impossibilità pratica di raccordarla verso Rovello. Con lo sviluppo urbanistico di questi 50 anni la cosa è una “mission impossible”
Io mi chiedo come si possa ottenere uno spazio di informazione, da parte di un sig. nessuno, ex,ex,ex
Il PGTUE è un documento di INDIRIZZO, spigatelo a qualcuno….
Da residente in Viale Prealpi spero vivamente che non venga realizzata e non venga violata una delle poche aree di Saronno dove ancora si possono fare quattro passi in tranquillità.
-
Da residente nel quartiere Prealpi. Non vedo l’ora che venga realizzata. Non ne posso più delle interminabili code sul cavalcavia!
Certo, meglio salvare 4 galline che migliaia di Saronnesi che respirano da anni i gas di scarico di migliaia di veicoli che percorrono quotidianamente viale Prealpi e via Volonterio. Bravo Paleardi, lasci stare Saronno e si occupi d’altro.
Dare l’apertura a Paleardi la dice lunga sul livello di scadimento raggiunto da questo giornale.
Per una volta condivido il pensiero.
Quella roba lì, così come prospettata non è certo definibile “tangenziale nord”. Per definirla in tale modo il traffico veicolare, va intercettato prima che entri nell’abitato saronnese.
L’indirizzo del PGTU è del tutto fuori contesto e frutto di una politica programmatica miope. Per intenderci basta vedere la “tangenziale ” della Cassina che, seppur non azzerando il traffico entrante, almeno ne dirotta una parte (compreso obbligo per autocarri)
-
Concordo, fatta così è inutile e nessuno la percorrerà.
Però è facile da fare perché è tutta sul territorio di Saronno e non si devono coinvolgere i sindaci dei paesi limitrofi, cosa che non interessava ad Airoldi.
Vi preoccupa l agro? Nell Europa che ti obbliga a censire le quattro galline che tieni per l’autoconsumo e doove si mangiano pomodori provenienti dalla Cina?
-
Se non ti piace l’Europa puoi sempre andartene in Russia
basta distruggere il verde per far posto a cemento e asfalto
Manca solo Paleardi a far confusione si occupi del lura
Un altro regalo senza senso di Airoldi ai saronnesi. E c’è chi lo rivuole sindaco…..ma dai..
-
Grazie alla Giunta disastrosa che vuole ammazzare la campagna a con un piano indegno
-
Cosa c’entra airoldi?
Ma dai, non è possibile…basta vedere brebemi, pedemontana, tangenziali cono varese … tutte opere poco costose nel fare, pico costose nel mantenerle, a impatto zero sul territorio e soprattutto molto utilizzate… ps credo a babbo natale
-
bravo
Si occupi di Sestriere