Uboldo, 600 passaggi col rosso in un mese: raffica di multe dai nuovi semafori intelligenti
14 Maggio 2025

UBOLDO – Sono circa 600 le infrazioni rilevate in un solo mese dai T-Red, i nuovi semafori intelligenti installati sulla Saronnese per sanzionare chi passa con il rosso. Un dato che ha sorpreso anche l’amministrazione comunale. «È pazzesco quanta gente se ne freghi», ha commentato il sindaco Luigi Clerici.
I dispositivi, inizialmente previsti davanti alla farmacia comunale, sono stati invece installati all’incrocio tra via 4 Novembre, via Tognoni e via Risorgimento, in quanto la prima intersezione sarà interessata dalla futura realizzazione di una rotonda. I T-Red rilevano le infrazioni in entrambe le direzioni di marcia e scattano foto ai veicoli che transitano col semaforo rosso.
Le sanzioni sono decisamente pesanti: 167 euro, ridotti a 116.90 euro se pagati entro cinque giorni, con sei punti patente decurtati (dieci per i neopatentati). Se l’infrazione avviene di notte, tra le 22 e le 7, la multa sale a 222 euro.
(foto archivio: un semaforo con telecamera presente nella zona del Saronnese)
14052025
Lascia un commento
Commenti
Ma cos’è sta storia che a Uboldo le multe si può anche non pagarle.
-
E’ una semplice boutade giornalistica, perchè come in tutta Italia se la multa non viene pagata parte l’iter di riscossione attiva con sollecito, iscrizione a ruolo, notifica e pagamento della cartella di pagamento e infine procedimento cautelare o esecutivo. L’unico rammarico è il passare degli anni. Senza prescrizione al quinto anno le multe possono essere prescritte, viceversa altri 5 anni per la prescrizione. Questa è la vera presa in giro.
-
Quindi la multa la posso non pagare, aspetto 5 anni , la prima rottamazione mi ci infilo.
-
I commenti sono formidabili, non rispettano le regole e contestano il fatto di prendere la multa. Come se il T-red fosse una novità esclusiva di Uboldo. Ma questi autisti che girano in auto, sono gli stessi che entrano nel parco, o addirittura in aula, con l’auto per lasciare i bambini a scuola? Il mondo è pieno di questi sistemi di controllo, quindi se la prendono a Uboldo significa che la prenderanno anche altrove non rispettando le regole.
Occorre però che gli amministratori indaghino meglio sulla natura delle multe. Risulterebbe che la maggior parte di esse non sia per passaggio con il rosso ma per accavallamento delle due corsie preferenziali (svolta a sx o diritto e a dx). E questo anche per accavallamento molto parziale. Questo è il risultato di appaltare il servizio a società private che devono dimostrare la loro convenienza economica
A me è arrivata la multa , e sono sicura che non sono passata con il rosso, quarant’anni di guida in tutta la mia vita ho preso due multe per disco orario!!!!
-
Tutto previsto, sono delle TRAPPOLE. Consiglio di fare la strada della zona industriale: si allunga un po’, ma almeno non si rischia di trovarsi delle multe sul groppone, soprattutto per i guidatori prudenti come Lei.
-
Si vai a Roma per andare a Milano
-
Arrangiatevi allora.
-
-
Sarebbe interessante sapere quante di queste multe derivano da chi, proveniendo dal centro di Uboldo, svolta in direzione rescaldina
E non dovevano fare cassa, anche le multe alle moto che superano la fila ……
-
Avranno fatto cassa ma se passi con il rosso mi pare il minimo, io mi credereri perché così tanti
-
Ovvio, per fare cassa
-
Cassa per cosa? Uboldo i soldi ci sono
-
I soldi non sono mai abbastanza
-
-
-