“Disarmiamo le parole”: il sindaco Occa condanna le lettere anonime citando papa Leone XIV
15 Maggio 2025

CERIANO LAGHETTO – “Disarmiamo le parole”: con questa citazione di papa Francesco il sindaco Massimiliano Occa ha voluto commentare pubblicamente, con un post condiviso sui social, la vicenda della lettera anonima contenente insulti ricevuta nei giorni scorsi dal primo cittadino di Lazzate Andrea Monti.
Occa ha espresso una netta presa di posizione: “Come sindaco di questa comunità, condanno con fermezza ogni forma di offesa e intimidazione. Esprimo la mia piena solidarietà al collega e al consigliere provinciale Vincenzo Di Paolo, recentemente destinatario di attacchi simili”. Il riferimento è a episodi analoghi che hanno colpito esponenti politici del territorio, in particolare durante questa fase di campagna elettorale.
Il sindaco di Ceriano ha poi sottolineato l’importanza dell’intervento delle forze dell’ordine per chiarire quanto accaduto: “È positivo che le autorità competenti indaghino, facciano chiarezza e accertino con rigore la reale natura degli insulti e l’origine della lettera”.
Infine, un appello a non cedere alla strumentalizzazione e a mantenere un confronto civile anche nei momenti più accesi della vita politica: “Non intendo alimentare polemiche strumentali, che nulla aggiungono a un confronto politico serio e orientato ai reali bisogni del territorio. Resta fondamentale, oggi più che mai, un richiamo forte al rispetto dell’avversario e alla dignità del dibattito democratico”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Un signore, semplice e modesto.
Un signore.che differenza dai leghisti
Forse si riferisce a Papa Leone XIV
Differenza con I predecessori
Bravo, complimenti ti poni completamente diverso dagli altri sempre rissosi.tutta un ‘ altramusica