Giovane allocco salvato dall’intraprendenza di Samuele con la polizia locale: la bella storia di Venegono
15 Maggio 2025

VENEGONO SUPERIORE – E’ stato salvato grazie allo spirito di osservazione del giovane studente Samuele che stava rientrando da scuola in bicicletta: un giovane esemplare di allocco si trovava fermo a bordo strada, in evidente difficoltà e in pericolo. L’episodio è avvenuto ieri, mercoledì 14 maggio, intorno alle 13,30.
Il rapace, immobile a pochi centimetri dalla carreggiata, rischiava di essere investito dai veicoli in transito o aggredito da altri animali. Samuele ha subito avvisato il padre Giovanni, e insieme hanno contattato la polizia locale, che ha gestito il recupero in coordinamento con Enpa Saronno.
“Se fosse stato in un’area sicura all’interno del bosco, non sarebbe stato necessario intervenire – spiegano i volontari – ma trovandosi così esposto, il recupero era fondamentale per la sua incolumità”.
A occuparsi concretamente del trasporto è stato Teo, volontario di Enpa Saronno, che ha preso in consegna l’allocco e lo ha accompagnato all’oasi Lipu di Vanzago, struttura specializzata nella cura e nel reinserimento in natura della fauna selvatica.
Un piccolo salvataggio reso possibile grazie all’attenzione e alla sensibilità di un ragazzo e alla collaborazione tra cittadini e associazioni.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Dotato di un carisma travolgente, confermo si è bellissimo mamma mia!!!
Il suo sorriso è spettacolare!!!
Chissà se è single? 😜
Che bell uomo è il vigile nella foto