Saronno, centro estivo materna solo per 100 bimbi, esclusi quelli delle mamma in maternità: appello dei genitori
15 Maggio 2025

SARONNO – I genitori saronnese lanciano un appello al Comune in merito all’organizzazione del centro estivo previsto per quest’anno, sollevando preoccupazioni per le nuove modalità di accesso al servizio. In una lettera aperta, evidenziano i limiti posti dal regolamento e chiedono una soluzione che possa rispondere ai bisogni delle famiglie.
Ecco il testo integrale della loro segnalazione:
“Buonasera,
siamo genitori di una scuola statale saronnese. Come ogni anno, la scuola statale ‘chiude’ a fine giugno e, come ogni anno, l’istituzione del Comune di Saronno Zerbi si occupa dei suoi bimbi.
Quest’anno però ci sono 2 grosse novità nei requisiti rispetto almeno ai 2 anni precedenti: numero massimo di 100 bambini ed entrambi i genitori lavoratori.
Per fortuna a Saronno i bambini in età da scuola d’infanzia sono ben più 100. E purtroppo per ‘genitore non lavoratore’ vengono incluse anche quelle mamme che sono in congedo di maternità (quindi che hanno appena dato al mondo dei piccoli saronnesi) sia quelle mamme che sono in gravidanza (quindi pronte a dare alla luce dei piccoli saronnesi).
Le domande di iscrizione terminano il 22 maggio e la scuola estiva inizierà il 1 luglio.
Confidiamo che si trovi quanto prima una soluzione per i piccoli saronnesi e i loro genitori.”
Nel messaggio, i genitori sottolineano in particolare due aspetti ritenuti critici: il limite massimo di 100 iscritti (l’anno scorso il servizio era stato così usato e apprezzato da essere attivato in due istituti) e l’obbligo che entrambi i genitori siano lavoratori. A preoccupare è soprattutto la scelta di considerare come “non lavoratrici” anche le madri in maternità o in gravidanza, una condizione che, secondo i firmatari, rischia di penalizzare proprio le famiglie che avrebbero maggiore bisogno di supporto in questo momento.
Con l’iscrizione che si chiude mercoledì 22 maggio e l’avvio previsto per lunedì 1 luglio, le famiglie chiedono al Comune un ripensamento urgente dei criteri, in nome dell’inclusione e della cura verso i più piccoli.
L’auspicio espresso dai genitori è chiaro: “Confidiamo che si trovi quanto prima una soluzione per i piccoli saronnesi e i loro genitori”.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Ma si meglio buttare un fiume di soldi per gli eventi da 100 persone se va bene. (vedi ex assessora Succi)
Parliamo anche dei costi di questi centri estivi, che sono esorbitanti, soprattutto per chi ha più figli.
Signori anonimi dotati di molta penna e poco cervello, vi informo che a Saronno da 3 mesi amministra il Commissario Prefettizio. Prendetevela con lei (vi segnalo che è una donna, dato che non sapete della sua esistenza)
-
Nel testo dei genitori non si anno era né sindaco, né comune, né commissario. Si annivera invece l’istituzione Zerbi la quale, pur essendo una municipalizzata, ha un presidente e un consiglio che è ancora pienamente in carica
Forse i genitori si dovrebbero svegliare prima!
-
Il bando è stato pubblicato venerdì 9 maggio, con start per le domande lunedì 12 maggio.
-
Certo, facciamo una gara di velocità… non è che i bambini a luglio spariscono, o i genitori possono prendersi mesi di ferie durante il periodo estivo. Lamentiamoci della bassa natalità poi, mi raccomando.
Forse l’ex assessore Pagani saprà qualcosa
-
L’ex assessorato all’istruzione dovrebbe rispondere
Se nn ricordo male fino a 2 anni fa veniva organizzato alla scuola pizzigoni la scuola estiva per i bambini delle scuole statali e all istituzione per i frequentanti. un altro pasticcio della vecchia giunta cosi capace e brava
-
Cosa c’entra la vecchia Giunta?
La Zerbi avrà pure un presidente e un cda in carica e ci sarà pure un Commissario a capo del comune di Saronno, no?